Si riaccende la Serie B Old Wild West e con lei i riflettori del Pala 958, anche se l’Olimpo Basket non potrà contare sul sostegno del proprio pubblico. Domenica infatti la Sandàra Fortitudo Alessandria arriverà a Corneliano per la ripresa di una Serie B che fino al 3 aprile si disputerà a porte chiuse.

Sandàra Fortitudo Alessandria

La formazione alessandrina, neopromossa, non sta passando un buon momento dal punto di vista dei risultati, tuttavia non per quanto ha detto il gioco espresso. Sono arrivate infatti tante sconfitte di misura, che però non hanno permesso mai di festeggiare ai ragazzi del veteranissimo coach Vandoni, dall’esperienza anche in Serie A alla guida di grandi club, come la Fortitudo Bologna.  Sono dieci le sconfitte di fila da cui arriva la Sandàra, ma è da sottolineare come in otto casi lo scarto finale è stato inferiore o uguale a nove punti. Comprese tra queste otto ci sono gli scontri con tre big in cui è davvero stato sfiorato il grande colpo a sorpresa: Omegna (72-65), Firenze (79-70) e Piombino (57-65) non hanno passato un bel pomeriggio al cospetto della Fortitudo. Invece nelle ultime tre apparizioni la beffa è stata tale solo per un soffio, contro Lucca (87-88), Cecina (78-74) e Capo d’Orlando (66-68).

Lo stato di salute dei fortitudini è dunque buono e il club ha dimostrato di non voler lasciare nulla di intentato nello sprint finale per la salvezza. In questo senso è stato annunciato da pochi giorni l’innesto pesante di Gionata Zampolli, guardia esperta e mortifera al tiro (41% da tre). Arrivato con direttissimo da Nardò, vanta nel curriculum esperienze in DNA (l’ex A2 Silver) e molti anni in Serie B con ottime medie. Nelle ultime cinque stagioni ha viaggiato infatti rispettivamente a 21, 18, 13, 15 e 14 punti a partita.

Ci sarà dunque domenica una bocca da fuoco in più, oltre a Serafini, Sperduto, Legnini e Lemmi già affrontati all’andata. Vero è che la Sandàra ha perso il talentuoso 2000 Zampogna (9,7 ppg), diretto a Fabriano per puntare alla promozione in A2 sotto la guida di coach Pansa.

L’Olimpo Basket dal canto suo ha una missione, in primis rappresentata dal difendere il campo di casa e, poi, rappresentata dal rincorrere le battistrada, su tutte Palermo che dista solo una vittoria e con cui lo scontro diretto è a favore.

In un ambiente che non sarà vestito a festa con un nutrito e caloroso pubblico non sarà semplice, ma i biancorossi sanno di poter contare sul sostegno di tantissimi tifosi che seguiranno il match in diretta streming: palla a due alle 18:00.

La Serie B Old Wild West riparte!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia