L’annata del minibasket non è potuta concludersi dopo il lock-down dovuto all’emergenza COVID-19, ma la stagione è stata positiva per tutti i gruppi biancorossi. Per fortuna, però, è stata autorizzata la ripresa con i camp targati Olimpo!

I ragazzi e i bimbi coinvolti fino a febbraio sono stati numerosi ed entusiasti, nel crescere e migliorare con i rispettivi staff.

Il responsabile del Minibasket dell’Olimpo, Franco Zimbardi, è soddisfatto del lavoro svolto, anche se dispiaciuto di non aver potuto vivere un periodo denso come quello dei tornei primaverili: “Quest’anno è stato soddisfacente per il lavoro svolto ed in linea con il trend delle ultime stagioni. Ovviamente da febbraio si è anche bloccata la crescita dei nuovi arrivati poiché abbiamo dovuto sospendere tutto. Ad ogni modo abbiamo lavorato per tornare in campo il prima possibile, organizzando i camp che nelle prime settimane sono stati tutti esauriti! Chiaramente ci manca il poter disputare i tornei, ma il nostro staff sta lavorando al meglio per far divertire tutti i ragazzi e bambini”.

I gruppi

Quest’anno i gruppi del settore minibasket sono stati i seguenti.

Esordienti (2008), allenati da Andrea Danna.

Due squadre Aquilotti (2009/10) davvero numerose con oltre trenta bambini, che si sono allenati con Franco Zimbardi e Tommaso Rossi ad Alba e con Luca Antonietti, Diego Terenzi ed, ancora, Tommaso Rossi a Corneliano.

Scoiattoli e Pulcini, suddivisi in varie palestre e suddivisi in allenamenti per fasce di età. Ad Alba sono stati seguiti da Christian Sopegno, Chiara Ravera e Paolo De Giorgi. A Corneliano invece lo staff è stato composto da Luca Antonietti e Diego Terenzi.

Il gruppo femminile delle Pantere, nate tra il 2008 ed il 2012, sono state invece allenate da Tea Raffaeli e Federica Gotta. Le altre bambine più piccole sono state invece inserite con i pari età nei gruppi precedenti.

Infine, con la collaborazione con Bra con il progetto “Twin Towns” si è riunito un gruppo femminile di settore giovanile, Under 13, che ha disputato il campionato e si è allenata tra Alba, Corneliano e Bra.

In primavera ci sarebbero state numerose partecipazione a tornei nazionali, che purtroppo sono stati annullati.

I camp

La palla per fortuna è tornata a rimbalzare, seppur con alcuni limiti imposti dalle norme di sicurezza. Ad ogni modo l’entusiasmo ai camp è palpabile. Si è appena conclusa la prima settimana e siamo pronti a divertirci anche nelle prossime!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia