L’Olimpo Basket Alba comunica ufficialmente che il nuovo vice-allenatore della prima squadra è Alessandro Sanino.

Dopo diversi anni di esperienza con il settore giovanile dell’Abet Bra, la prossima stagione siederà con coach Jacomuzzi in Serie B sulla panchina langarola

Profilo

Allenatore di Base braidese classe 1989, ha giocato nel settore giovanile dell’Abet ed ha calcato il parquet fino al 2007-8 in Serie D, dopo anche alcune esperienze in Serie C2 a Fossano. Nel 2012 ha preso la tessera da allenatore e nel corso degli anni è stato anche assistente in prima squadra di Alessandro Abbio e Andrea Lazzari. Nelle ultime tre stagioni è stato allenatore nel settore giovanile biancoblu.

Nel 2020-21 si unisce allo staff langarolo con coach Jacomuzzi ed Alessandro Bertuccelli.

L’intervista

La scelta di venire ad Alba è passata da una decisione lampo, dopo la gradita chiamata arrivata direttamente da coach Jacomuzzi: “Innanzitutto ringrazio l’Abet perché è dove sono cresciuto come allenatore e devo a loro il fatto di essere arrivato qui. Ringrazio il club braidese anche per la disponibilità, perché ha accettato con serenità che potessi venire ad Alba per fare questa esperienza. Devo dire che la chiamata di Jacomuzzi mi ha sorpreso, ma mi è stata offerta un’opportunità irripetibile ed è un’occasione che ho colto molto volentieri. Ci ho messo poco ad accettare questa sfida, anche perché è vicino a casa e in una categoria importante come la Serie B. Mi aspetto di crescere e migliorare come tecnico e allenatore, visto che sono giovane e non ho moltissima esperienza. Sono felice di poter essere a fianco di Jacomuzzi che ritengo un super coach e ho tanto da imparare sia da lui che anche dai giocatori più esperti della categoria”.

A proposito dei giocatori, che stagione bisogna aspettarsi per questo gruppo rinnovato? “In primo luogo, ci sono delle conferme, tra cui due atleti che sono contento di ritrovare perché li ho già allenati all’Abet: Coltro e Tarditi. Sarà una squadra molto giovane rispetto agli ultimi anni e ci sarà da amalgamare il gruppo che in parte è nuovo. Servirà dare il massimo ogni giorno in palestra e per esperienza posso garantire che il duro lavoro paga sempre e permette di crescere”.

Un benvenuto dunque ad Alessandro Sanino nell’Olimpo Basket Alba, con l’augurio di un buon lavoro sulla panchina per il prossimo campionato.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia