Si avvicina a piccoli passi l’inizio della Serie B Old Wild West, che sarà esattamente tra due mesi. L’Olimpo Basket Alba, però, ha finalmente avuto modo di conoscere quello che sarà il proprio calendario del torneo.

Inizio classico

Si riparte da Empoli, per una sfida che aprì già la stagione del ritorno in Serie B. All’epoca fu il Pala 958 il teatro di quello storico debutto, questa volta invece si parte dalla Toscana il sabato sera.

Alla seconda giornata si accenderanno i riflettori di casa, per la sfida interna contro una delle novità romagnole, Faenza. A seguire, tra la terza e la sesta giornata sono in programma i primi due derby (ce ne sarà uno in meno visto il ritiro di Valsesia) contro Alessandria e Oleggio, intervallate dagli impegni contro Imola e Firenze.

Poi, una raffica toscana (San Miniato, Livorno, Cecina) chiuderà il lotto delle prima nuove giornate dopo di cui inizia forse un vero e proprio campionato a parte. Dalla decima partita alla quindicesima (ed ultima di andata) il calendario inanella una autentica serie di fuoco, con le corazzate Omegna, Chiusi (la “squadra B” della Reyer Venezia), passando per la Cesena (degli ex Dell’Agnello e Terenzi) e Rimini.

Dopo questo segmento infernale si chiuderà la prima metà di stagione proprio insieme al tramontare del mese di gennaio (Chiusi-Olimpo il 31 gennaio 2021). La stagione regolare si chiuderò poi il due maggio.

Peculiarità di questo campionato particolare saranno i numerosi turni infrasettimanali che ammortizzeranno l’inizio tardivo. Ce ne saranno ben sette, di cui, fortunatamente per i langaroli, quattro tra le mura amiche e due trasferte comode ad Oleggio e Alessandria.

Prima di iniziare, però, i biancorossi sono attesti dalle tre sfide di Supercoppa, con una pre-season ufficiale che vedrà i ragazzi di coach Jacomuzzi affrontare Omegna l’11 ottobre (in casa), Alessandria il 18 (in trasferta) e Oleggio il 25 (casa).

A questa manifestazione dunque manca ormai meno di un mese, il grande basket sta per tornare!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia