Torna a casa con buone sensazioni l’Olimpo Basket Alba dall’ultimo test prima delle manifestazioni ufficiali. Nella prestigiosa cornice del Pala Gianni Asti di Torino i langaroli si sono trovati ad affrontare una delle formazioni più quotate di tutta la Serie A2, ma sono riusciti anche a collezionare alcune buone giocate, oltre che ad arrivare a un passo dal vincere l’ultima frazione.

La partita

Torino, con fisicità straripante rispetto ai biancorossi, prova a costruire le sue fortune nel pitturato, ma la difesa viaggiante fa buona guardia. Gli albesi dal canto loro non solo non cedono il passo nelle prime battute, ma anzi riescono a rispondere colpo su colpo con alte percentuali al tiro. Tarditi addirittura mette la freccia e sorpassa sul 19-20. Il finale di frazione però è dalle tinte gialloblù ed è Penna a mettere la firma sui primi dieci minuti colpendo dai 6,75 m (32-25).

Si azzera il punteggio e si riparte. Questa volta sì che Torino è più decisa e Alba perde subito contatto (11-3). Toppino riaccende i suoi con due triple e scrive il -5 (14-9), ma Clark risponde per le rime ed è subito doppia cifra di vantaggio. Pagani in reverse e un’altra serie di colpi pesanti, questa volta per mano di Cappelletti, chiudono sul +13 il secondo segmento della serata.

La storia è pressocché la stessa anche nel terzo periodo, in cui anzi le polveri biancorosse sono ancora più bagnate. Coltro guida un buon momento ospite, ma non basta a impensierire i ragazzi di coach Cavina. Nell’ultimo possesso Alibegovic sbaglia il tiro a pochi istanti dal termine, ma Bushati si avventa sul rimbalzo lungo bruciando la sirena per il +17.

I dieci minuti finali, invece, sono una battaglia. Torino alterna difese e prova a infastidire i portatori di palla albesi con una pressione a tutto campo. Qualche recupero concretizzato vale il +6 interno. Poi, però, Tagliano impatta dall’angolo per il 12-12. Di lì a poco Tarditi colpisce per il +3 (16-19) e la palla del potenziale +6 ospite esterno gira sul ferro senza fortuna. I gialloblu allora ne approfittano per il contro-break che vale il tirato successo dell’ultima frazione (27-26).

Si chiude così una serata di cui i langaroli possono far tesoro contro un’avversaria determinata, fisica e di talento, come saranno molte avversarie del nuovo girone A di Serie B.

A partire proprio dalla formazione ospite della prima sfida ufficiale, in programma domenica alle 18 al pala 958 contro la Fulgor Omegna per la prima gara di Supercoppa.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia