Seconda del girone di qualificazione valido per il campionato regionale di Promozione, che vede l’Olimpo in trasferta a Fossano, appaiata a quota 2 punti per la vittoria ottenuta in casa Agrimontana Cuneo per 56-69.

Partono subito forte i padroni di casa, piazzando un parziale di 8-0 nei primi minuti, con i viaggianti che non trovano mai la via del canestro (0/8). Si rende necessario qualche minuto di troppo per prendere le misure agli avversari, ma gradualmente gli albesi rientrano in partita sul 10-6 dopo 5 minuti, per chiudere poi la frazione a -3 sul 20-17.

I biancorossi subiscono qualcosa anche in avvio del secondo quarto con la forbice che risale a -5, poi aumentano la pressione difensiva e la partita diventa più equilibrata. Il gioco talvolta è un po’ disordinato e più falloso ma l’Olimpo rimane sempre in partita, pareggiando i conti all’intervallo lungo sul 36-36.

La ripresa del gioco vede di nuovo gli albesi in difficoltà a trovare le giuste contromisure all’attacco fossanese, concedendo troppo in difesa e regalando qualche errore in attacco, soprattutto nel pitturato e dalla lunetta. E il divario sale a -8 a metà della terza frazione, con i fossanesi a condurre sul 48-40.

In time-out esterno sul finire del quarto riordina le idee dell’Olimpo, che inizia a pressare a tutto campo, giocando nel contempo un attacco più ordinato. Il divario si riduce marginalmente ma le facce dei giocatori albesi sono più convinte e il quarto si chiude sul 52-47.

La frazione conclusiva vede gli albesi mantenere alta la pressione sull’attacco casalingo che, complice qualche palla persa è un gioco più vicino a canestro, vede gli ospiti riavvicinarsi sul 54-52. Migliorano anche le percentuali dalla lunetta, che valgono il primo sorpasso della partita sul 58-60. L’inerzia è ora albese, che aumenta il solco con un gioco più corale e ragionato, che consente di portare a casa il match con il risultato di 58-68.

Partita complessa e dai due volti, con l’Olimpo che fatica lungamente a trovare le chiavi giuste per gestire al meglio l’incontro e poi con un parziale di 21-6 nel quarto conclusivo esce meritatamente vittorioso da un campo ostico.

Enzo Novello

Tabellino:

Novello 10, Massarone 7, Soragna 4, Bravi 5, Corvalan 19, Ferracaku 9, Coltro 8, Kurtovic 2, Martinotti 4. All. Violardo.