Dopo le vittorie casalinghe, superando prima il Savigliano e poi il Moncalieri, i ragazzi dell’U15 calano il tris di assi con una partita complicata in quel di Carmagnola. Il finale racconterà di un successo 59-69, ma ben sofferto e sudato.

Il match si apre in modo equilibrato e sul chiudere della prima frazione il tabellone segna 13-15.

Il secondo quarto è scandito inizialmente da parecchi errori e palle perse su ambi i fronti, ma sono i viaggianti a dare gas e a portarsi sul +10 a giro di boa, pur patendo non poco la situazione falli. 31-40 è il punteggio che manda le formazioni al riposo.

Il terzo periodo non riserva grosse sorprese per gli albesi, che con un ottimo lavoro difensivo riescono a barricare il divario acquisito, chiudendo la terza frazione sul 47-54.

Un guizzo dei padroni di casa sull’inizio del quarto periodo mette, però, in sofferenza i langaroli; quando il divario si assottiglia sulle 3 lunghezze è time-out invocato dai viaggianti. Coach Jacomuzzi chiama e i bianco-rossi rispondono, sanando prontamente l’emorragia. Il match si chiude sul 59-69, con una prova a tratti ruvida e spesso giocata di fisico, ma che regala l’en-plein ai ragazzi dell’U15.

Si chiude con una netta vittoria dei langaroli, finora imbattuti in questo inizio di stagione. Prossimo incontro in quel di Savigliano, sabato 29.05.

Massimo Morando

Tabellino:

Olimpo Basket Alba: Foglia 19, Decarolis 17, Moschini 10, Toppino 8, Ferracaku 7, Pavese 4, Giordano 2, Borio 2, Marocco, Pandici, Gabbio