Ultima del girone d’andata per la squadra di Promozione, guidata da coach Violardo, che ospita l’Agrimontana Granda College Cuneo.

Giocano a viso aperto le due squadre, con Cuneo che cerca il gioco in velocità e contropiede, mentre l’Olimpo tenta di sfruttare il maggior peso vicino a canestro. La partita è in parità perfetta sul 16-16, quando una tripla casalinga a fil di sirena chiude la prima frazione 19-16.

Secondo quarto che vede i biancorossi trovare con più regolarità la via del canestro, anche dalla distanza, mentre gli ospiti si inceppano in attacco e la forbice aumenta fino al +13 che manda le squadre all’intervallo lungo sul 36-23.

La partita sembra ben incanalata per i langaroli ma gli ospiti la vedono diversamente. La maggior attenzione difensiva cuneese unita ad una fase offensiva albese a tratti confusa consente di restituire il break operato nel secondo quarto. Con un parziale di 5-13 Cuneo si riporta in partita e a fine terzo quarto il punteggio recita 41-36.

La tripla ospite che apre la frazione conclusiva porta i viaggianti a -2. La partita è ora punto a punto e il gioco vicino a canestro dell’Olimpo è più incisivo ma viene bilanciato dalla buona precisione dalla lunga distanza dei cuneesi. Due situazioni di “and one” creano un vantaggio albese di 6 punti, rintuzzato da una tripla biancoblu. L’alta precisione dalla lunetta consente ai biancorossi di tenere a minima distanza gli avversari e la forbice si rivela sufficiente per portare a casa la terza vittoria su quattro incontri, con il punteggio di 59-56.

Buona partita dell’Olimpo che porta a casa un match complicato dal black out nel terzo quarto, ma che vede una positiva reazione, maggior lucidità e nervi saldi quando l’inerzia era interamente a favore degli ospiti.

Enzo Novello

Tabellino

Olimpo: Novello 4, Massarone 4, Bravi 12, Corvalan 15, Ferracaku 11, Barbero n.e., Riccardo, Coltro 5, Pavese n.e., Kurtovic 2, Martinotti 6.

Cuneo: Comino 2, Rosso 2, Grosso 20, Isaia 19, Dalmasso, Massa, Ramondetti 7, Basso 6, Cani, Orsi, Giordano, Caroni.