Ultima partita casalinga per la Promozione guidata da coach Violardo, che ospita la corazzata braidese, prima in classifica a pari punti con l’Olimpo ma con una partita in meno.

Aprono subito il fuoco dalla lunga distanza in viaggianti con due triple iniziali e l’Olimpo che cerca a fatica di stare a contatto. Il punteggio recita 3-8 quando altre 4 triple ospiti consecutive creano un solco importante sul 7-20. La prima frazione finisce con un divario di 14 punti (10-24).

Sembra il preludio a una passeggiata ma non ci sta l’Olimpo, che non demorde, mantiene lucidità in difesa e costringe l’Abet ad alcune palle perse, concedendo solo tiri ben contrastati. Il solito Cortese muove il punteggio ospite e i biancorossi rispondono spostando il gioco vicino a canestro. Il parziale recita un più equilibrato 9-10 ancora a favore dei braidesi. Il divario del primo tempo (19-34) è quindi figlio del primo quarto.

La ripresa della partita dopo l’intervallo lungo è sulla falsariga del secondo quarto. Albesi che giocano prevalentemente vicino a canestro e braidesi che si appoggiano prevalentemente sugli esterni. Rimane equilibrato il match e aumenta la fisicità su entrambe i lati del campo. L’Olimpo stecca solo dalla lunetta (0-8) e il parziale è ancora a vantaggio degli ospiti 15-17. Punteggio aggregato dopo il terzo parziale 34-51.

Ultimo quarto in cui gli albesi aumentano ancora la pressione. Rimangono le difficoltà dalla lunetta ma la forbice si riduce a -12. Per gli ospiti nell’ultimo quarto segna solo Luca Cortese, mentre l’Olimpo trova qualche buona giocata nel pitturato.

Impossibile colmare il gap iniziale, ma la partita si chiude con un divario di 12 punti per 50-62.

Buona prova dell’Olimpo che, dopo un quarto iniziale difficile, più per la precisione degli avversari dalla lunga distanza che per demeriti propri, nella somma dei 3 parziali dal secondo all’ultimo quarto uscirebbe addirittura vincitrice per 40-38, contro una squadra di categoria decisamente superiore.

Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo: Kurtovic, Novello 2, Massarone n.e., Soragna, Bravi 4, Corvalan 26, Ferracaku 7, Riccardo n.e., Coltro 2, Pavese 7, Martinotti 2.

Abet Bra: Baldo, Gramaglia 8, Stetco, Mattis, Zabert 9, Oberto, M. Cortese 5, Riccardi, Cagliero 4, L. Cortese 29, Gioda 7.