L’Olimpo Basket si porta a casa due vittorie interne in Promozione, una dopo aver ribaltato una prova opaca con Savigliano con gli ultimi dieci minuti di fuoco ed una seconda più convincente contro i Caymans.

Vittoria contro Savigliano nel recupero della 10^ giornata del girone di andata

Partiamo dalla fine.

Anzi dall’inizio dell’ultimo periodo di gioco: gli ospiti sono agevolmente in vantaggio di 9 punti e in controllo; fino a quel momento i langaroli hanno giocato oggettivamente male e hanno realizzato 31 punti totali di cui 4 e 7 rispettivamente nel 1° e 3° periodo. Sicuramente non la miglior performance offensiva della stagione.

Ma evidentemente, con l’acqua alla gola, i ragazzi di coach Violardo tirano fuori il carattere.

Nell’ultimo periodo realizzano 24 punti (di cui 22 fatturati dal terzetto Rissolio, Cramaroc e Bravi) e ne concedono solo 10 ai saviglianesi che, asfissiati dalla pressione difensiva, perdono lucidità non creando più nulla in attacco.

Risultato finale? Vittoria 55-50 Olimpo: stesso risultato del derby con l’Abet e forse anche stessa partita, simile nell’andamento a quelle disputate nelle ultime giornate a Ceva e prima ancora contro Area Pro, che sono comunque valse altrettante vittorie.

Tra le fila albesi manca ancora capitan Pavese e la sua assenza dal campo, in termini di esperienza si fa sentire:, Cramaroc non brilla come in altre partite e pasticcia parecchio per 3 quarti, Massarone, encomiabile per spirito agonistico, fatica a trovare ritmo nel tiro, Soragna è meno incisivo rispetto alle gare precedenti, Scagliotti stringe i denti e lotta nonostante alcuni fastidi muscolari che ne limitano l’efficacia offensiva, Perrone realizza un canestro sulla sirena del 2° quarto, ma sono gli unici 2 punti della sua gara, Barge e Argentero sono presenti in difesa, ma faticano a trovare ritmo in attacco e Kurtovich non sfrutta la sua mole.

Per fortuna Rissolio disputa una gara di sostanza, Ferracaku, soprattutto nella fase iniziale, realizza canestri importanti per non affondare e Bravi conquista falli che si trasformano in viaggi in lunetta e realizza 9 liberi sui 10 tentati di cui 4 su 4 negli ultimi 2’ di gara

La vittoria, colloca l’Olimpo al 3° posto solitario in classifica, alle spalle delle corazzate Carmagnola e Fossano e domenica 27 febbraio si torna in campo al PalaLanghe contro i giovani Caymans, la cui posizione in classifica non deve trarre in inganno essendo una squadra giovane e ben allenata, che sa esprimere un buon basket.

Loris Bravi

Parziali: 4-11 – 20-17 – 7-12 – 24-10

Risultato finale 55-50

Rissolio 16, Bravi 13, Ferracaku 9, Caramaroc 7, Soragna 4, Scagliotti 2, Perrone 2, Barge 2, Massarone 0, Kurtovich 0, Pavese n.e., Barbero n.e

Contro i giovani Caymans arriva una convincente vittoria

Dopo la vittoria sofferta, arrivata nel recupero giocato mercoledì sera contro McDonald’s Savigliano, scendono al PalaLanghe i biancoverdi Caymans, squadra giovane, dinamica e ben allenata, che ha nel 2003 Nicola il terminale offensivo più pericoloso.

Olimpo ancora priva di Pavese, inserito a roster, ma di fatto non ancora utilizzabile, parte con Cramaroc in cabina di regia, Soragna e Ferracaku da esterni, Massarone e Rissolio ad occupare gli spot di “interni”mentre coach Biglia risponde con Nicola, Fantini, Barra, Colombano e Stima.

Nel 1° quarto la gara è equilibrata e punto; alle iniziative del “caimano” Nicola risponde un ispirato Ferracaku, supportato da Soragna e dalle triple di Perrone e Rissolio in chiusura di periodo che fissano il tabellone sul 15 pari.

Nei secondi 10 minuti, i langaroli si scatenano: aumenta l’intensità difensiva e di conseguenza le palle perse avversarie che fruttano, ai padroni di casa, soluzioni in campo aperto e, quando si gioca a difesa schierata, si fa finalmente girare la palla; a beneficiarne è soprattutto Perrone che ha la mano calda e punisce con altre 2 triple le rotazioni avversarie mentre Ferracaku, Rissolio e Bravi continuano a martellare con buone iniziative individuali. Il parziale è 25-10 a porta le squadre sul riposo sul risultato di 40-25

Al rientro in campo, i Caymans provano a stringere in difesa, ma i padroni di casa reggono ancora con Rissolio, Argentero e con la tripla di Massarone e si va all’ultimo quarto sul punteggio di 51-37.

Nell’ultimo quarto c’è spazio per il 2004 Iudicello che si fa trovare prontissimo e sfrutta nel miglior modo possibile l’occasione realizzando 7 punti. Gli albesi tornano a difendere come sanno e chiudono di fatto la sfida concedendo ai Caymans 10 punti, cristallizzando la sfida sul 66-47 finale.

“E’ stata una gara nella quale abbiamo iniziato subito a giocare a basket e non come le ultime partite nelle quali siamo risorti nel finale. Abbiamo avuto un contributo importante da tutti: Argentero e Barge che sono con noi da poco tempo si sono applicati in difesa e siamo convinti che anche in attacco troveranno ritmo e punti, così come Kurtovich.”

Prossimo incontro fra 2 settimane ancora al PalaLanghe contro i braidesi del Monviso 19 sponsorizzati Chiusano Serramenti, che nella gara di andata vinsero con un “AveMaria” da 12 metri di Ascheri, sulla sirena.

Loris Bravi

Parziali: 15-15 – 25-10 – 11-12 – 15-10

Risultato finale 66-47

Perrone 14, Bravi 10, Ferracaku 10, Rissolio 9, Iudicello 7, Caramaroc 6, Soragna 3, Massarone 3, Argentero 2, Kurtovich 2, Pavese n.e.,