Tra pochi giorni sarà la volta della ripresa dell’attività anche per il minibasket. L’attività per i giovani cestisti comincerà il 2 settembre con il camp di una settimana, per poi proseguire con gli allenamenti dall’apertura delle scuole.

Il Responsabile del Minibasket biancorosso, Franco Zimbardi, presenta le novità e le conferme per la stagione ormai alle porte, che arriva dopo un buon 2018-19. Nell’ultimo anno lo staff è stato composto da Jessica Bassano, Riccardo Callara, Claudia Casetta, Andrea Danna, Paolo De Giorgi, Federica Gotta, Riccardo Martinotti, Saliou Nduour, Mattea Raffaeli, Chiara Ravera, Manuel Simone, Christian Sopegno e Diego Terenzi.

L’intervista

Continua a crescere il settore minibasket con un numero crescente di bambini che si avvicinano allo sport della pallacanestro. Sono arrivati ad oltre centottanta i cestisti langaroli, quasi raddoppiati dal centinaio di un anno fa: “La stagione 2018-19 è andata decisamente bene, sia a livello numerico, ma anche per la qualità in palestra grazie alla presenza di tanti istruttori che ci aiutano. Son sempre di più anche le scuole che si rivolgono a noi per l’attività sportiva e ne siamo contenti. Con gli istituti scolastici abbiamo organizzato a fine anno diverse feste, da Diano a Sommariva Perno ad Alba, con centinaia di bambini e dunque con una risposta molto positiva”.

Il buon lavoro in palestra è garantito da uno staff sempre più nutrito: “Nel corso dell’ultima stagione si sono aggiunti nuovi istruttori ed il fatto di essere più numerosi ci permette di aumentare la qualità degli allenamenti e la conferma di quasi tutti loro per il nuovo anno dà garanzia di continuità. Nel 2019-20 vogliamo anche rinforzare il polo femminile che avrà come riferimento Tea Raffaeli e Federica Gotta. Ci sarà in collaborazione con Bra un Under 13 femminile e dunque c’è un futuro sbocco come settore giovanile”.

I ragazzi hanno partecipato a tanti eventi, tra cui il torneo Minibasket in Langa, che l’anno prossimo potrebbe essere affiancato da un grande torneo femminile: “Abbiamo partecipato a sei eventi a livello regionale per tutte le età sia maschili che femminili e poi abbiamo organizzato il torneo nazionale esordienti Minibasket in Langa. Ci sono state sedici squadra da tutta Italia, con gironi su quattro campi, rispetto ai tre dell’anno scorso. L’anno prossimo l’obiettivo è organizzare anche per il femminile un grande torneo. Aspettiamo numerosi tutti gli atleti per l’inizio del nuovo anno, che prederà il via il 2 settembre con il camp. Con l’apertura delle scuole riprenderanno poi anche i corsi e gli allenamenti. Il nostro obiettivo è arrivare oltre 200 atleti e siamo certi che ci saranno tanti nuovi bambini che si appassioneranno al nostro sport”.

Da settembre sarà possibile iscrivere i ragazzi e le ragazze nelle seguenti annate:

NATI/E NEL 2014-13 PULCINI / PAPERINE

NATI/E NEL 2012-11 SCOIATTOLI / LIBELLULE

NATI/E NEL 2011-09 AQUILOTTI / GAZZELLE

NATI/E NEL 2008 ESORDIENTI / ESORDIENTI FEMMINILE

Vi aspettiamo numerosi a settembre per un anno insieme di gioco e divertimento con tanti amici.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia