Proseguono ormai da qualche settimana gli allenamenti delle giovanili dell’Olimpo Basket Alba. Nel frattempo è già anche iniziato (bene) il campionato per l’Italiana Assicurazioni Under 18 Eccellenza.
Dopo aver presentato qualche girono fa l’Under 20, l’Under 18 e l’Under 16, continua l’approfondimento di tutte le squadre biancorosse impegnate in questa stagione sportiva. A raccontare le scelte dei campionati e le aspettative su ogni gruppo è il responsabile del settore giovanile Pietro Cardile (le sue parole nel virgolettato).

LE GIOVANILI (PARTE SECONDA)

UNDER 15 – COACHES: Pietro Cardile, Luca Scavino.
La squadra è composta da ragazzi classe 2002. Questo gruppo, alla ricerca di nuovi innesti, affronterà il campionato Under 15 Élite. “Abbiamo perso alcuni elementi durante l’anno scorso ed è una cosa che ci pesa perché abbiamo meno persone. Quindi, se riusciamo, vorremmo infoltire un po’. Nel campionato potremmo posizionarci a metà classifica, quindi dovrebbe essere rispecchiato il vero valore di questa squadra. Il Regionale non sarebbe stato all’altezza delle nostre aspettative e non sarebbe stato una proposta abbastanza allettante. Questi ragazzi saranno chiamati a lottare in questo campionato Élite e dovranno fare un salto di qualità. Infatti nell’arco degli anni il rendimento e la costanza nell’allenarsi sono stati un po’ altalenanti. Non sarà semplice, anche perché i 2002 iniziano la prima superiore e dovranno trovare nuovi equilibri. La sfida sarà andare bene a scuola e coniugare al meglio l’attività sportiva”.

UNDER 14 – COACHES: Roberto Schinca, Stefano Biglia.
L’Under 14 è costituito dai nati nel 2003 ed affronterà il campionato Under 14 Regionale, con una buona ambizione. Non mancano infatti ragazzi futuribili pronti ad un salto di qualità. “Il campionato è alla nostra portata, ampiamente. Ci aspettiamo dei buoni risultati sul campo e speriamo che alcuni elementi crescano, poiché in questo momento ci sono alcuni prospetti interessanti”.

UNDER 13 – COACHES: Roberto Schinca, Stefano Biglia.
L’Under 13 sarà impegnato nel campionato Regionale ed annovera la presenza di ragazzi nati nel 2004, con alcuni innesti del 2005. “Questo gruppo è chiamato a scoprire se è più maturo dell’anno scorso. Non ci sono spiccate individualità, ma è una squadra che potrebbe fare discretamente bene.  Deve ancora emergere qualcuno che in futuro potrebbe essere leader. Negli ultimi mesi dell’anno scorso questo gruppo ha guadagnato molto terreno dal punto di vista tecnico e del gioco di squadra, grazie all’aver giocato molte partite. Vediamo se questa crescita proseguirà”.

Chiudendo, così, la presentazione delle squadre del settore giovanile dell’Olimpo Basket Alba, auguriamo a tutti gli atleti una stagione ricca di divertimento e soddisfazioni in cui poter crescere al meglio!
Continua …

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
            Pietro Battaglia