Il Mercatò cala il poker di vittorie nello scontro al vertice del campionato di Serie C Gold contro il CUS Torino. I gialloblù sembrano crollare come un castello di carte già nel primo quarto, ma non demordono e rientrano clamorosamente in partita. Il match diventa equilibrato, ma a spuntarla sono i biancorossi che restano al comando.

La partita
Partita di cartello tra due delle capolista del campionato (tre successi per entrambe, appaiate a Ciriè). Sul parquet del Pala CUS di Torino, dunque, va in scena uno scontro che interromperà il cammino perfetto di una delle due compagini.
Il coach Antonello Arioli schiera in avvio Chiotti, Di Matteo, Marengo, Russano e Stola.
Luca Jacomuzzi, invece, parte con Castillo, Draghici, Gallo, Maino e Negro.
Gallo, Draghici e gli ex Maino e Calabrese provano  a spaventare subito i cussini (3-8), ma Russano risponde due volte: 6-8. Il punteggio resta basso, bassissimo, finché negli ultimi due minuti del periodo  Draghici, Maino e Zanelli aprono il fuoco dall’arco annichilendo i gialloblu: 6-17 dopo i primi 10 minuti.
Maino recupera il filo del discorso e i ragazzi di Arioli barcollano (6-20), ma riescono a vivacchiare fino all’11-22. Poi gli universitari aumentano l’intensità difensiva che frutta tre contropiedi chiusi da pesantissime “triple”: in un battito di ciglia si vola sul 20-22! Il Mercatò non si scompone e va diverse volte in lunetta: 22-30. Prima dell’intervallo, però, i gialloblù sfruttano le mani ormai calde: 27-30 alla pausa lunga.
Russano apre il terzo periodo per provare a ribaltare il match (29-30), ma Gallo, Negro e Castillo costruiscono un nuovo strappo: 29-38. Allora Marengo e, ancora, Russano rianimano i torinesi con una fiammata che vale il 38-40. La partita, così, si sposta sui binari dell’equilibrio (42-46). L’ultimo possesso della frazione è, però, degli ospiti e Gallo trova il 42-49 a fil di sirena.
I padroni casa patiscono il fulmen in clausula di Gallo e restano a guardare il Mercatò che scappa nei primi minuti dell’ultimo quarto mentre Castillo sigilla il parziale di 0-13 sul 42-59. Nonostante il peso della stanchezza per il turno infrasettimanale il CUS riesce a sbloccarsi e si riporta a -9 : 52-61. Il tempo, però, stringe e Maino e Zanelli chiudono di fatto la contesa sul 54-67 a un minuto dal termine. La partita di cartello della quarta giornata termina sul 56-68 con un Mercatò che rimane a punteggio pieno dopo un’altra convincente prestazione, contro un CUS che non si dà mai per vinto che paga la “fatica” del recupero infrasettimanale. Tuttavia, ottime impressioni per tutte e due le squadre che sperano di lasciare il segno in questa stagione. Quale segno, poi, si scoprirà più avanti.
Tabellino
Parziali: 6-17, 27-30, 42-49
CUS TORINO: Marengo 8, Chiotti 6, Stola 7, Russano 11, Bottiglieri, Ripepi 7, Di Matteo 9, Fantolino 1, Campanelli, Conti 3, Bianchelli, Crespi 4.
OLIMPO BASKET ALBA: Calabrese 3,Castillo 12, Colli ne, Dello Iacovo ne, Draghici 9, Gallo 17, Gioda , Maino 14, Negro 8, Orlando ne,  Zanelli 5.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia