Il Mercatò conquista la quinta gioia della stagione riuscendo a sopraffare una Trecate mai doma. Gli ospiti sfiorano il colpaccio, arrivando anche a +5, ma i biancorossi non demordono e conducono in porto un altro pesante successo che vale la vetta solitaria della classifica della C Gold.

La partita

Il Pala 958 è per la terza volta consecutiva il teatro della partita di cartello della C Gold: l’Olimpo Basket ospita il BC Trecate sul parquet amico.

Coach Jacomuzzi schiera in avvio Calabrese, Castillo, Draghici, Maino e Negro.

Zanotti, invece, parte con Bassi, Colombo, Di Paola, Negri e Scrocco.

Pronti, via, ed ecco due “triple” del Mercatò: 6-0. Poi, botta e risposta tra i due lunghi Di Paola e Calabrese: 8-2. Alba vuole scappare subito e Maino colpisce dall’arco per la seconda volta (11-2). Gli ospiti si affidano al tiro dalla lunga, ma non segnano mai. I biancorossi, invece, sì: Negro e Gallo siglano il 17-4. Non basta a tamponare le falle della barca dei viaggianti il 17-6 con cui Negri chiude il periodo.

I padroni di casa non sono sazi e allungano ancora fino al 24-11. Poi, Bassi, Fant e Scrocco defibrillano il BC con tre canestri ed è -5: 24-19. Il Mercatò non si scompone e piazza un altro parziale con Gallo, Maino, Draghici e Negro: Trecate perde di nuovo contatto sul 33-22. Con pochi secondi sul cronometro prima dell’intervallo Colombo prova una preghiera da 9 metri … e realizza! Si va al riposo sul 33-25.

Alba controlla il punteggio nella prima metà della terza frazione fino al 39-29 trascinata da Castillo, Calbrese e Negro. Il motore langarolo, poi, va all’improvviso in stand-by e Trecate ricuce in un attimo: 39-37. Gallo e Maino regalano ossigeno ai biancorossi (44-40), ma i novaresi proseguono la rimonta: 46-45. Nelle ultime battute del periodo Colombo sorpassa per la prima volta: 46-47!

La mini-pausa non spegne l’entusiasmo degli ospiti che scappano con negri: 46-51. Ci pensano Zanelli e negro a sbloccare il Mercatò, che impatta. L’inerzia ritorna nelle mani langarole e il Pala 958 esplode sul 61-51 con la “tripla” di Maino che allunga il parziale dei biancorossi (15-0). La benzina ospite è poca e sul 66-55 a 1 minuto dal termine la partita può dirsi chiusa. Fant riporta i suoi fino al 66-60, ma l’Olimpo Basket chiude i giochi dalla lunetta: 69-60. A muovere per l’ultima volta il tabellone è il secondo buzzer beater di Trecate che sulla sirena segna con un canestro impossibile il 69-63.

Il Mercatò resta così in vetta alla Serie C Gold con un altro scalpo di prestigio, di una neo-retrocessa dalla Serie B. La giovane Trecate dal canto suo riesce a giocare alla pari, ma pagano i pessimi avvio e conclusione. I novaresi restano, così, con 6 punti in classifica.

La formazione albese sarà ora attesa da due trasferte consecutive per poter continuare a migliorare e a crescere.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

             Pietro Battaglia

Olimpo Basket Alba

Calabrese 3 punti, Castillo 3, Colli ne, Dello Iacovo 3, Draghici 7, Gallo 16, Gioda, Maino 19, Zanelli 5.

Basket Club Trecate

Bassi 8, Cavallaro 6, Colombo 5, Di Paola 2, Fant 14, Lanza, Lequejza 2, Mamone 2, Negri 14, Scrocco 10.