L’Olimpo Basket Alba lima gli ultimi dettagli prima dell’incontro di domani sera valido per la settima giornata della Serie C Gold. Il Mercatò sarà impegnato sul campo del Pala Taroni di Collegno, in visita ad una delle grandi sorprese del campionato: il Collegno Basket.

IL COLLEGNO BASKET

La formazione torinese approda in Serie C Gold durante l’ultima estate, scambiando il proprio titolo sportivo con quello della Pallacanestro Torino, che aveva appena vinto la C Silver guadagnando la promozione nella categoria superiore. Poi, il via della stagione e sin da subito la compagine guidata in panchina da coach Carbone ha davvero stupito. I quattro successi conquistati nelle prime sei apparizioni hanno pagato con il terzo (affollato) posto ex aequo con l’altra sorpresa Ciriè e le invece attese big CUS Torino, BC Trecate e l’ambiziosa (neo arrivata anche lei) 5 Pari Torino.

Dietro a questo ottimo avvio c’è un team molto giovane, di atleti con un’età media di 22 anni, di cui i tre più esperti nati nel 1992. Proprio uno dei “veterani”, però, il capitano Miglini, si è infortunato ad un ginocchio e non sarà della partita poiché costretto ad uno stop di qualche mese. I torinesi, tuttavia, vogliono continuare a stupire e affilano le armi in vista di sabato sera. Una delle “armi” e peculiarità di Collegno è il punteggio molto distribuito su diversi giocatori, aspetto che non consente di individuare pochi singoli pericoli offensivi su cui il Mercatò possa concentrare lo sforzo difensivo. Sono sei, infatti, i giocatori torinesi che viaggiano intorno agli 8-10 punti di media, con gli altri a tallonare a poca distanza per bottino personale medio.

Ad ogni modo l’Olimpo Basket Alba non vede l’ora di testare la propria tenuta difensiva contro una squadra con tante frecce al suo arco, in particolare per confermare l’incredibile prestazione dell’ultimo periodo a Savigliano (soli due punti subiti). Qualche ombra biancorossa non è comunque mancata nell’ultima giornata al Pala Ferrua e Luca Jacomuzzi vuole continuare a vedere progressi anche nel corso di questa nuova sfida, per riuscire a sorprendere la sorpresa del campionato.

Per tutti coloro che volessero seguire la squadra per sostenerla anche in questa trasferta, l’appuntamento è fissato per sabato alle 21:00 al Pala Taroni di Collegno (Torino).

Poi, tra 8 giorni, il Mercatò tornerà a giocare tra le mura amiche del Pala 958 Santero dopo due turni consecutivi lontano da Alba (ore 20:45).

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

             Pietro Battaglia