Al Pala 958 Santero, nella partita di cartello tra le due capoliste, Alba e Fossano, i biancorossi la spuntano sul filo di lana e restano al comando del proprio raggruppamento.

L’Olimpo entra in campo tranquillo mentre tra i fossanesi la tensione è altissima, in campo, in panchina e tra il pubblico. Il primo quarto premia la serenità albese: la palla circola con buon ritmo e il buon gioco espresso vale un discreto vantaggio in chiusura di frazione, sul 16 a 9.

Il secondo periodo ha un canovaccio simile, con gli ospiti che si innervosiscono dopo qualche errore di troppo. Ne approfittano, allora, i biancorossi di coach Scavino che giocano con la giusta tensione ed attenzione, in attacco ed in difesa e le buone letture fruttano la fuga sul +19. Un time-out ospite ferma l’entusiasmo langarolo e paga i suoi dividendi, coi fossanesi che si riportano in carreggiata prima dell’intervallo: 29-21.

Nel terzo quarto Fossano iniziano con maggiore decisione, mentre l’attacco dei padroni di casa non funziona. Gli ospiti, così, rosicchiano a poco a poco il passivo e al trentesimo arrivano a -3: 38-35.

L’ultimo quarto, per forza di cose, è al cardiopalma. I fossanesi continuano ad inseguire per lunghi tratti, ma riescono ad impattare a pochi minuti dal termine. L’Olimpo, però, si dimostra più squadra, sfruttando anche sangue freddo ed esperienza. I biancorossi gestiscono al meglio il finale di partita, reagendo prontamente. Così l’Olimpo Basket allunga ancora un poco, quanto basta per portare a termine la partita in tutta tranquillità.

Finisce meritatamente 48-42 per gli albesi, che restano in solitaria al comando della classifica. Il prossimo impegno sarà nelle settimana in arrivo, in trasferta contro la Cestistica Pinerolo.

Ufficio Stampa Olimpo basket Alba

               Pietro Battaglia