Sta per arrivare ormai il 2017, ma la fine del 2016 della Serie C Gold arriverà ancora prima della fine dell’anno solare. Infatti l’ultima giornata di campionato prima dello stop durante le festività natalizie sarà proprio quella in arrivo, l’undicesima. E per l’ultimo capitolo del 2016 biancorosso il Mercatò scende in campo contro il College Basket Borgomanero sabato alle 20:45 al Pala 958 Santero.

Torna alla ribalta, dunque, la sfida dei quarti di finale playoffs della scorsa stagione. All’epoca debuttò al palasport di Corneliano il “muro rosso” dei tifosi langaroli, che avrebbe poi accompagnato anche la semifinale e la finale. Sul campo Alba vinse 2-0 la serie, rischiando, però, di scivolare in terra novarese in gara 2 (dove nelle battute finali si vide sorpassare).

Il 2016-17

Parentesi amarcord a parte, le due compagini si ritrovano al Pala 958 con un Olimpo Basket a guidare il campionato (10 vittorie su 10) e con un College Basket al sesto posto (5 vittorie) a pari punti con la big CUS Torino (retrocessa dalla B passando per i playout) e la neopromossa Ciriè. Ad oggi, quindi, entrambe le squadre sono in “zona-playoffs”, per di più per un virtuale scontro diretto, dato che la Flavour Art per differenza canestri è all’ottavo posto.

Chi sono, però, i biancoazzurri viaggianti? Il College è soprattutto una squadra giovane, seguendo il sentiero tracciato da qualche anno dalla società novarese, il cui obiettivo è quello di diventare fucina di talenti. E qualche frutto lo sta iniziando a raccogliere Borgomanero. Tra i diversi giovani lanciati dalla Flavour Art si può citare Flavio Gay, quest’anno in Serie B a Valsesia e anche nella Nazionale Italiana del 3vs3, oppure David Okeke, classe 1999 che da quest’anno gioca in Serie A alla corte dell’Auxilium Torino. Borgomanero in pratica sta diventando una delle potenze assolute dei settori giovanili italiani e regionali. Basta citare il fatto che da quest’anno i giovani Under 17 collegiali migliori, insieme ai prospetti più interessanti delle giovanili della PMS Torino e della Junior Casale, giocheranno un campionato europeo di categoria, una sorta di Champions League in parole povere.

Perciò, arriva al Pala 958 una squadra giovane, di una società in crescita che sta diventando punto di riferimento per il mondo della palla a spicchi. Il Mercatò, dunque, dovrà passare sopra ai propri numerosi infortuni (su tutti Maino e Dello Iacovo) patiti nella scorsa settimana, per tenere testa all’arrembante Flavour Art dei futuri campioni.

Bianco (rosso) Natale

Con l’arrivo del College Basket, però, si avvicina anche l’arrivo del bianco Natale. Così, per festeggiare la chiusura dell’anno l’Olimpo Basket ha organizzato una grande festa del minibasket proprio nel pomeriggio che precede la partita, ma il tutto si concluderà, poi, dopo il match della Serie C Gold. Dunque, si prevede grande spettacolo anche sugli spalti con tantissimi tifosi al seguito. Quindi, Vi aspettiamo numerosi per augurarVi per l’ultima volta del 2016: buona partita! … ma anche: Buon Natale!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia