Il Mercatò strappa due punti preziosi al Pala Cima di Alessandria, ma con il classico panettone delle faste natalizie ancora da digerire del tutto. Ad ogni modo la buona prova difensiva dei biancorossi è quello che basta per avere ragione dei padroni di casa sul filo di lana, in una partita a bassissimo punteggio.

La partita

L’Acca Basket, ultima in classifica, si presenta al rientro dalle vacanze al gran completo per affrontare la capolista Olimpo Basket, che è ancora priva di Dello Iacovo.

Il coach ospitante Taplo schiera Brussolo, Pilati, Riva, Rovina e Zunino.

Jacomuzzi risponde con Calabrese, Draghici, Maino, Negro e Zanelli.

Partenza sprint della Tomatica padrona di casa che con Riva e Brussolo scappa subito sul 7-0. Poi, Maino sblocca il Mercatò, ma ancora Brussolo sale sugli scudi: 11-3. Ci pensa allora Zanelli dall’arco a ricucire un po’, tuttavia un Brussolo on fire propizia il 16-6. Alba torna a rifugiarsi nel tiro pesante e scrive 16-12, prima del 18-12 di Pialti su cui tramonta la prima frazione.

L’Acca Basket prova a mantenere il vantaggio nel secondo quarto (21-14), ma Maino e Zanelli cancellano il passivo: 21-21. Alessandria, però, scappa ancora una volta, fino al 27-21. L’Olimpo Basket ad ogni modo resta sul pezzo e, imbrigliato l’attacco avversario, arriva sul -1 (29-28) all’intervallo.

Si torna sul parquet ed il Mercatò continua a faticare maledettamente in fase offensiva, ma la difesa tiene in partita i biancorossi. La Tomatica dal canto suo non brilla, ma si porta sul 34-30. Gli ospiti, però, impattano, anche se i padroni di casa tornano avanti sul 37-34. In chiusura di periodo Zanelli colpisce due volte dai 6,75 m e fissa lo score sul 41-42 all’ultima mini-pausa.

Nell’ultimo quarto l’ennesima tripla di Zanelli vale il 41-45. Bruscolo risponde, ma Calabrese e Gioda siglano il 43-49. Si segna (ancora) poco e Alessandria torna a -1 (48-49) a 5 minuti dal termine. Alba amministra il vantaggio e dalla lunetta si porta sul 49-55 a 100 secondi dalla sirena. Di fatto non accade più nulla fino alla tripla sulla sirena dei padroni di casa, che fissano il punteggio sul definitivo 54-55.

Alessandria, così, fallisce il colpo clamoroso, ma si dimostra assolutamente competitiva se al completo. Per i gialloblu la salvezza si dimostra, dunque, tutt’altro che una chimera.

Il Mercatò si concede un sospiro di sollievo grazie a due punti arrivati con estrema fatica in casa del fanalino di coda. Il +4 sulla seconda della classe resta, così, invariato (Crocetta vince a sua volta). Ora per i langaroli ci sarà un filotto di partite dal peso specifico assai elevato, contro tutte le prime della graduatoria. Si parte sabato alle 20:45 contro Ciriè, al Pala 958, Vi aspettiamo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia