Il Mercatò cade per la prima volta dell’anno, al supplementare, al cospetto di Crocetta, dopo una partita che ha fatto restare il pubblico col fiato sospeso fino alla fine. Il big match della stagione regolare, dunque, se lo aggiudica la seconda forza del campionato, che lancia un forte segnale nella corsa alla promozione, soprattutto perché riesce a vincere pur priva di due giocatori.

La partita

Grande pubblico al Pala Ballin di Torino, con folta presenza di rumorosi tifosi albesi che si fanno sentire per tutto l’incontro.

Coach Cibrario orfano di Giusto e Maccagno parte con Bergese, Ceccarelli, Francione, Gotti e Martina.

Risponde coach Jacomuzzi con Castillo, Draghici, Gallo, Maino e Negro.

Avvio con elettroshock per il Mercatò. Crocetta inizia a colpire con Bergese, Gotti e Martina: dopo neanche quattro minuti è 9-0. Jacomuzzi ferma tutto e al rientro in campo prima Draghici, Gallo e Maino, poi, Castillo, Negro e Zanelli propiziano un clamoroso 0-19. La partita si ribalta e il primo periodo finisce sul 9-19 con lo spicchio di tifosi ospiti in festa.

Nel secondo periodo la SAT si affida i giovanissimi Bergese e Pimatti e riapre subito i giochi: 20-21. Il controsorpasso è poi opera di Ceccarelli (26-25), ma Maino replica all’istante dall’arco: 26-28. Ancora grande equilibrio (29-29) nelle azioni successive, ma è Piumatti ad appoggiare al vetro il 31-29 di metà gara.

Nella terza frazione Bergese prosegue la sua super partita e agli ospiti non bastano Castillo e Gallo per restare a contatto: 40-34. La replica, però, arriva per i biancorossi, decisa da Gallo, Draghici e Maino e si rovesciano ancora le sorti del match: 43-50! Alba sembra in fuga, ma Crocetta chiude solo a -5 il terzo quarto (45-50).

Prosegue lo show di Bergese nel quarto periodo, ma Dello Iacovo e Castillo mantengono gli ospiti avanti: 52-57. Gotti, poi, scrive -1 (58-59), ma Negro riporta i suoi a +5. Chi ci pensa allora? Bergese, ovviamente (58-61), ma il 2+1 di negro vale il 58-64 a 1:30 dalla sirena. La partita sembra chiusa, ma Francione in 20 secondi colpisce due volte dall’arco e pareggia: trema il pala Ballin sul 64-64. Lo stesso Francione sul buz tira per la vittoria con il Mercatò in bambola, ma sbaglia: è over time!

Apre il supplementare Francione con 5 punti, ma l’Olimpo Basket riesce a sorpassare: 69-71. Ancora Francione schiaccia il 71-71. Momento di caos per la coppia arbitrale e si arriva con 18 secondi da giocare e Crocetta sul 72-71 (Francione dalla lunetta fa 1/2). Il Mercatò si riversa in attacco, ma Maino in un contrasto pesta la linea laterale secondo i direttori di gara e a 6 secondi dalla fine il possesso passa ai bianco verdi. E’ scontato il fallo sistematico e Martina fa 2/2 (74-71) a 3,8 secondi dalla fine. Negro ci prova sulla sirena, ma la sua preghiera non è accolta: vince Torino.

Arriva, così, la prima sconfitta della stagione per il Mercatò, che cade al pala Ballin di Torino al cospetto di una SAT che è riuscita ad andare oltre ai propri infortuni. Alba rimane, così, solo con una vittoria in più della propria diretta inseguitrice, che è proprio Crocetta.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia