Sabato alle 20:45 il Mercatò torna a giocare al Pala 958 Santero e torna arrabbiato. Infatti, è arrivata sabato scorso una bruciante sconfitta dopo un tempo supplementare proprio contro la grande rivale di questa stagione, il Crocetta Torino. I gialloverdi, così, hanno riaperto completamente la corsa al primo posto poiché ora sono soltanto con una vittoria in meno rispetto alla compagine langarola.

Intanto la stagione entra nel vivo e l’Olimpo Basket deve farsi trovare pronta già dalla prossima partita per difendersi dall’aggancio in graduatoria dei salesiani. Ad arrivare a Corneliano per la seconda giornata del ritorno del girone piemontese della Serie C Gold arriva un’avversaria davvero pericolosa. Si tratta di una delle tre neo-promosse, nonché probabilmente la più attrezzata del terzetto, la “5 Pari Torino”. La giovane 5 Pari dopo due debacle in avvio di stagione, ha risalito prepotentemente la classifica, seppur con una lieve flessione dovuta ad alcune sconfitte arrivate contro le big (Crocetta) e/o davvero di misura (62-63 col CUS, 85-88 con Casale) tra metà novembre ed inizio dicembre. Ad ogni modo i ragazzi di coach Daniel Rossin si trovano al quinto posto ( con 7 vittorie) con il gruppetto che comprende Bra, Savigliano e Ciriè, con davanti soltanto le quattro corazzate che i pronostici davano favorite ad inizio anno: Alba (13 vittorie), Crocetta (12), Trecate (9) e CUS Torino (8). Insomma, con qualche sconfitta di pochi punti in meno, i bianco verdi starebbero lottando per le primissime posizioni. Ad ogni modo, il campionato si deciderà tutto nei playoffs e i “draghi” torinesi sono una mina vagante che tutte le avversarie vorrebbero evitare. Tra le sua fila militano grandi ex biancorossi come Luca Murta (10.5 punti di media) e Mattia Sacco (9.5), ma anche atleti di assoluta qualità come Apruzzi (10.5), Rispoli (10) e Quaglia (8).

Inoltre, il caso vuole che si affrontino in contemporanea al match del Pala 958 anche le due retrocesse dalla Serie B, CUS Torino e Trecate, in uno scontro che vale il terzo posto. Una delle due, però, rimarrà senza punti e ciò dà ancora più stimoli alla 5 Pari che potrebbe avvicinarsi ad un solo successo di distanza dal terzo posto se riuscisse a sbancare il palazzetto di Corneliano.

Dunque, per il Mercatò, questa è una partita spinosa ed arriva anche nel momento delicato del post-sconfitta subìta con Crocetta. Luca Jacomuzzi spera di ricevere un buon apporto da tutti, soprattutto da chi entra dalla panchina, che deve farsi trovare pronto al 100%. Ed un apporto significativo potrà darlo anche il pubblico di casa, che potrà farsi sentire per riaccendere la fiamma che alimenta il motore del locomotore biancorosso, chiamato a riprendere la sua marcia per difendere il primo posto con le unghie e con i denti.

Vi aspettiamo numerosi per sostenere il Mercatò in una partita che vale davvero molto … e che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

 

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia