Cade a sorpresa il Mercatò sul campo dell’Abet Bra, dopo una partita spigolosa che lascia diversi lividi in casa biancorossa. L’ottima prova, soprattutto per carattere, dei ragazzi di coach Lazzari diventa un assist per Crocetta che aggancia Alba in testa alla classifica riaprendo del tutto il campionato.

La partita

Numeroso il pubblico sugli spalti del palasport di Bra per il derby dei derby della provincia Granda, sia di fede biancoblu, che biancorossa.

Lazzari, orfano di Alberti, si affida ad un inedito starting five con Cortese, Gramaglia, Gatto, Tarditi e l’ex Rampone.

Jacomuzzi ribatte con Calabrese, Dello Iacovo, Maino, Negro e l’ex Draghici.

Maino e Draghici fulminano l’Abet in apertura (2-8), ma Rampone risponde e scrive -2: 6-8. Ancora una volta, però, il Mercatò prova a scappare, fino al 6-13. Tuttavia Tarditi e ancora Rampone rovesciano le sorti del match portando i biancoblu in vantaggio: 19-15. Chiude, poi, il primo quarto Dellapiana abbandonato sotto canestro: 19-17.

La seconda frazione parte nel segno di Bra: Giordana, Grosso e Marenco spaccano la partita nei primi cinque minuti: 31-21. Negro e Draghici, però, non ci stanno e annullano il break dei padroni di casa: 35-34. La reazione ospite porta il sorpasso di Calabrese, ma all’intervallo regna una perfetta parità: 37-37.

Nel terzo periodo l’Abet prova ancora a dare una spallata al Mercatò. I viaggianti restano a contatto fino al 40-39, ma poi arrancano sotto i colpi di Rampone e Cortese che fissano lo score sul 51-42. Grosso tiene avanti Bra con la “tripla” del 54-46, ma Alba chiude sotto solo di sei il terzo quarto: 54-48.

Strappo albese in apertura di ultima frazione, e Negro colpisce dall’arco per il pareggio: 56-56! Rampone, poi, sigla il 58-56, ma il punteggio si inchioda e la partita diventa sempre più ruvida. Il leitmotiv è quello dei giri a vuoto e si entra nell’ultimo minuto sul 61-59. A 30 secondi dalla sirena il Mercatò perde palla, ma si perde anche Rampone, che segna il 63-59. Jacomuzzi ferma tutto, ma al rientro in campo Maino perde ancora il possesso della sfera: contropiede immediato dei biancoblu e Tarditi schiaccia il 65-59 con 20 secondi e spiccioli da giocare. La partita è chiusa e termina sul 66-59 di lì a poco.

Vittoria di prestigio per Bra, che resta così in zona playoffs e fa suo il trentottesimo derby della storia. Battuta d’arresto importante, invece, per Alba, pagato con l’aggancio in classifica da parte di Crocetta.

Il Mercatò si lecca le ferite, ma deve recuperare energie fisiche e mentali in vista della davvero ostica partita di sabato contro il CUS Torino (quarto) e di quella successiva con Trecate. Il campionato è apertissimo e da qui in poi ogni vittoria vale oro.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

TABELLINO

Abet Basket Bra: Alberti ne, Cagliero, Cortese 9, Gatto 6 e 7 rimbalzi, Giordana 2, Gramaglia, Grosso 13, Marenco 2, Mattis, Tarditi 15 e 11 rimbalzi, Rampone 18, Zabert 1.

Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 4 punti, Castillo 3, Colli ne, Dellapiana 2, Dello Iacovo 4, Draghici 15, Gallo 9 e 10 rimbalzi, Maino 10, Margheri 4, Negro 6, Zanelli 2.