La quinta giornata di ritorno della Serie C Gold è all’orizzonte, e si vede già anche grazie al cielo limpido di questa mattina. In particolare il Mercatò ha lo sguardo rivolto verso nord-ovest in direzione del Pala Agil di Trecate, dove lo attende l’ennesima partita più che complicata del tour de force iniziato contro Crocetta. Qualche difficoltà nell’affrontare in serie tutte le avversarie più quotate è stata palesata, soprattutto con le due sconfitte arrivate al cospetto di Crocetta e di Bra, ma anche con la beffa sfiorata nel finale dell’ultima partita contro il CUS Torino. E se proprio la quarta forza del campionato (ora raggiunta da Bra e Ciriè) ha rischiato di sbancare il Pala 958, l’Olimpo Basket non può permettersi di abbassare la guardia domenica sera, quando andrà a far visita alla terza della classe: il Basket Club Trecate.

La sfida è assolutamente affascinante poiché innanzitutto è il big match di giornata, quasi un abitudine per il Mercatò nelle ultime settimane, e mette di fronte una delle due capolista e la terza della classe, per altro reduce dalla recente retrocessione dalla Serie B. Inoltre, e soprattutto, però si rievoca la finale promozione della C2 disputata appena quattro anni fa tra i biancoblu e i biancorossi. Per altro la serie finale si decise a gara 4 proprio sul campo del Pala Agil, quando Alba riuscì a strappare con le unghie e con i denti la vittoria e la promozione in C1 per la gioia dei tantissimi tifosi langaroli al seguito. E il palasport di Trecate si dimostrò un campo davvero ostico già all’epoca, poiché sembrava stregato per i tiri da tre punti, che alla compagine albese non entravano davvero mai. La situazione è pressappoco quella del Pala Ferrua di Savigliano con i canestri che sono appesi all’alto soffitto e danno l’illusione ottica di essere più bassi del normale. Non per nulla forse Trecate ha perso in casa soltanto due volte, una proprio al cospetto di Savigliano.

Il Mercatò, invece, arriva da due sconfitte esterne consecutive e arriva di fronte ad una Trecate che all’andata non andò lontana dallo sfiorare il colpo al Pala 958 Santero. Infatti Alba si impose in volata, riuscendo a scappare solo nel finale (69-63). Tra l’altro la formazione novarese ha sempre dato del filo da torcere alle altre (oltre a lei stessa) maggiori candidate alla promozione (vittoria a Torino contro il CUS, per esempio), perdendo punti contro squadre più attardate in graduatoria. Chiaro esempio è anche la partita dello scorso weekend, in cui Trecate ha perso a Fossano. Così, i biancoblu arriveranno più che mai in cerca di riscatto alla sfida di domenica, sia per cancellare la brutta prova di 6 giorni fa, sia per vendicare anche quella finale di C2 in cui i novaresi dovettero cedere al cospetto proprio di Alba. In C1, comunque, ci sarebbero poi arrivati. Anzi, sarebbero poi arrivati anche in Serie B (l’anno scorso).

Dunque, da una parte c’è una squadra che ha appena perso la Serie B e vuole riconquistarla, dall’altra una che sogna quella stessa Serie B, che non vede da decenni, però. Poi, si rivive di fatto una partita che fu una bollente finale di C2 di quattro anni fa. Non resta che godersi questa partita che regalerà forti emozioni, e … che lo spettacolo della C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia