Si riaccendono i riflettori della Serie C Gold dopo un weekend di sosta. Manca ancora un terzo di stagione regolare e tutte le posizioni da conquistare nella griglia playoffs sono ancora in bilico. Infatti dal terzo posto al dodicesimo la classifica è molto corta e lascia aperto ogni scenario. Un po’ più staccate sono le due lepri battistrada, l’Olimpo Basket Alba e il Crocetta Torino, che però sono appaiate tra loro a solo una vittoria di distanza.

Il Mercatò, dunque, ha sì riconquistato la vetta dopo il successo di Trecate dell’ultima giornata (anche grazie al passo falso della SAT contro Fossano), ma non può permettersi di distrarsi neanche per un secondo. E per i ragazzi di Jacomuzzi questo sabato al Pala 958 si presenta subito un altro derby: dopo quello (con sconfitta) con Bra, ecco Savigliano. Quest’ultima, l’Amatori Basket, è in Serie C Gold (pur coi vari cambi di denominazione tra C1 e DNC) da più anni sia di Alba che di Bra ed ha sempre detto la sua in stagione regolare arrivando ai playoffs. Quest’anno il percorso dei biancorossi è stato sulla linea delle ultime stagioni fino a metà gennaio, quando per altro i ragazzi di Fiorito hanno messo a segno un colpo pesante sbancando il Pala Agil di Trecate per 67-71. Poi, però, è iniziata una striscia (ancora aperta) di quattro sconfitte consecutive, complici un calendario complicato (Crocetta e CUS), ma anche due scivoloni inattesi contro Alessandria e Borgomanero. Di sicuro non ha aiutato anche il via-vai degli stranieri nel roster. Il serbo Delibasic ha rescisso il contratto a fine novembre. Poi ha lasciato la squadra anche l’americano Sandidge dopo tre mesi in grande spolvero da 18,6 punti di media. Viste le pesanti perdite (Delibasic viaggiava a oltre 15 punti di media) la società ha portato tra le proprie fila un altro americano, Burford. Tuttavia, dopo aver disputato solo due partite (15,5 punti di media) è scomparso nel nulla anche lui.

La situazione ambientale insomma ha condizionato di sicuro le ultime prestazioni dell’Amatori, che comunque arriva al Pala 958 pronta a giocarsi le sue carte. Inoltre, inutile dirlo, è un derby e queste partite regalano sempre stimoli in più e, soprattutto, sorprese. Lo abbiamo visto, infatti, quest’anno (per esempio a Bra), ma anche lo scorso proprio a Savigliano, dove l’allora Bigstore subì la peggiore sconfitta stagionale per passivo.

Per quanto riguarda il Mercatò, la sosta è stata propizia per permettere di curare i problemi fisici di Gallo e Draghici, ma anche per perfezionare l’intesa nell’esecuzione dei giochi di coach Jacomuzzi. E servirà la migliore intesa di qui a fine regular season per riuscire a difendere il prezioso punticino di vantaggio in classifica sul Crocetta Torino. Mancano infatti ancora otto partite che saranno otto vere battaglie dal primo all’ultimo minuto. Soprattutto per le sfide in casa ci sarà per tanto bisogno di tutto il sostegno dal pubblico amico, a partire da questo sabato alle 20:45 al Pala 958 Santero. Vi aspettiamo numerosi per difendere la casa dell’Olimpo Basket Alba nel secondo derby del ritorno … che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

P.s. “Speciale figurine” : 10 pacchetti di figurine scontati a 5 € !!!

Ufficio Stampa Olimpo basket Alba

Pietro Battaglia