La ventunesima giornata offre il penultimo dei quattro derby della provincia di Cuneo, in scena al palasport di via Monsignor Saracco di Fossano. I padroni di casa della Virtus ospitano l’Olimpo Basket Alba in un match che i bookmakers avrebbero difficoltà a decifrare.

Eppure con un rapido sguardo alla classifica si vede Fossano dodicesima a quattordici punti con sole due formazioni alle spalle, in piena zona playout. Dall’altra parte, Alba è in vetta con ventidue punti di vantaggio sui bianconeri. Pronostico fatto, allora, con 2 fisso quotato 1.01? Occhio, però, a non farsi ingannare, perché la condizione e la forza dell’attuale Virtus potrebbe riservare sorprese. Infatti, l’ Alcolital-Tekfire-CRF ha cambiato clamorosamente marcia con il girone di ritorno. Ad una giornata dalla fine dell’andata il bottino dei ragazzi di coach Dematteis era di 2 vittorie in 12 partite disputate. Poi, la svolta. Da lì in poi cinque vittorie nelle ultime otto partite, per altro facendo inciampare le prime della classe. Sono cadute, infatti, al cospetto dei virtussini niente meno che Crocetta (seconda), Trecate (terza), Bra (quarta) e Borgomanero (sesta), di cui le ultime due citate in grande risalita.

Nove giornate fa arrivava la sconfitta ad Alessandria che costringeva Fossano all’ultimo posto con quattro punti, oggi invece la situazione è totalmente cambiata, con i bianconeri arrembanti a sole due vittorie di distanza dalla zona playoffs. Per altro, considerando solo il ritorno fino ad una giornata fa, i ragazzi di Dematteis sarebbero secondi appaiati alla squadra di Jacomuzzi, alle spalle della sola Crocetta.

Il Mercatò dal canto suo ha sempre da difendere una prima posizione in un testa a testa con Crocetta che con ogni probabilità durerà fino all’ultimo minuto della regular season. La partita che aspetta i biancorossi, però, a Fossano è davvero insidiosa contro una squadra che negli ultimi precedenti ha sempre sfidato al tiro dalla lunga distanza i langaroli, preferendo intasare il pitturato. E l’anno scorso questa tattica permise alla Virtus di raccogliere un pesantissimo successo proprio ai danni dell’Olimpo Basket, che pagò quella sconfitta (insieme a quella di Savigliano) restando al secondo posto.

Ora, però, la parola al campo, senza scomodare ancora gli allibratori … e che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Vi invitiamo a seguire la diretta streaming sulla nostra pagina Facebook, buona visione!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia