L’attesa sta per finire. Dopo quasi un anno dal doloroso supplementare di gara 5 della finale l’Olimpo Basket Alba torna a lottare nei playoffs per la conquista di una Serie B che non era mai stato così vicino come undici mesi fa.

Una nuova chances, però, si presenta adesso, con la strada ancora più impervia della scorsa stagione, perché il livello medio di questa C Gold è salito senza ombra di dubbio. E si riparte dal Pala 958 contro Borgomanero. Come ai quarti di finale di un anno fa. Un anno fa, però, il College Basket era una realtà emergente, che quest’anno si è consolidata ad alti livelli ed ha dimostrato di poter competere anche con le grandi. Tuttavia la squadra di coach Di Cerbo è composta per la maggior parte da giovani e giovanissimi, spesso impegnati in diversi campionati. L’obiettivo della società novarese è infatti quello di far crescere i propri talenti, ma il fatto che i ragazzi siano impegnati in diversi campionati, giovanili e senior, ha un po’ azzoppato la classifica di Borgomanero. Infatti la compagine collegiale è scivolata nelle ultime giornate fino a un ottavo posto che non rende giustizia al valore della rosa.

Poco importa al Mercatò di dover affrontare già subito ai quarti di finale una squadra di valore. I biancorossi sanno infatti che se vogliono sognare in grande non devono spaventarsi davanti a nulla e a nessuno. Ad ogni modo è interessante il nuovo incrocio tra Alba e Borgomanero (che l’anno scorso era stato un quarto di finale tra la seconda e la settima della classe) dopo che i langaroli si erano imposti per 2-0 rischiando davvero grosso in gara 2, vincendo di soli due punti.

Tra le differenze rispetto alla passata stagione è la coppia di terminali offensivi Flavio Gay e Maurizio Giadini sostituita dal trio composto ancora dall’intramontabile Giadini insieme a Federico Ferrari e Donato Vitale. Di grande esperienza ed ex giocatore di Serie A, Giadini viaggia a 10,2 punti di media a partita. Altro pilastro di grande talento è Ferrari che ha segnato 16 punti di media fino ad oggi. Infine il terzo elemento delle tre “punte” collegiali è Vitale, classe ’98 in prestito da Roma all’Auxilium Torino in Serie A, come quinto italiano. Vitale ha giocato anche in C Gold con la maglia di Borgomanero quando l’appuntamento del College non è coinciso con una partita della massima serie. Ha disputato, però, solo poche partite, ma ha segnato 14 punti di media. E sabato al Pala 958 ci sarà.

Il roster si completa, poi, con tanti giovani emergenti fino a ragazzi classe 2000 e 2001, che Borgomanero vuole lanciare nel mondo della pallacanestro ad alti livelli.

Avversario davvero ostico, Borgomanero, spesso non al completo, ma capace di qualificarsi comunque con diverse giornate di anticipo ai playoffs. L’intero pacchetto di coach DI Cerbo, però, è assolutamente temibile. Lo sa bene coach Jacomuzzi, che sa che il livello della partita non sarà quello di un quarto di finale, ma di una finale.

Sarà difficile, allora, e servirà tutto il sostegno possibile del pubblico sabato 6 maggio nella gara di andata. Ci si aspetta un’affluenza record e per questo vi invitiamo a venire con largo anticipo per prendere comodamente posto al Pala 958 (inizio ore 20:45). Inoltre siete invitati a venire tutti con un maglietta, pantaloni e sciarpe tutti rossi per colorare gli spalti con lo spettacolare “muro rosso” che ha accompagnato i playoffs dell’anno scorso. Vi aspettiamo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia