L’Under 16 dell’Olimpo Basket brilla ancora e vincendo sul campo del franzin Val Noce si conferma sempre più capolista del proprio girone.

La partita

Si gioca a Cantalupa e i biancorossi faticano a trovare la via del canestro in avvio di gara. Anche gli avversari non trovano spesso il fondo della retina, ma hanno quel qualcosa in più che fa loro meritare il vantaggio del primo periodo, che arriva con la tripla sulla sirena del 12-10.

Nel secondo quarto, il copione rimane uguale, con gli albesi non riescono a trovare la via del canestro con continuità, ma la difesa funziona e, in parte, gli avversari non approfittano delle tante chances di allungo. L’Olimpo Basket riesce comunque a rosicchiare un punto e si va all’intervallo lungo con i biancoverdi padroni di casa avanti per 23-22.

La partita non trova il suo padrone neanche nel terzo quarto. Infatti Franzin ValNoce produce uno scatto bruciante e si porta sul 35-28 raggiungendo il massimo vantaggio di tutta la partita, ma l’Olimpo con pazienza ricuce lo svantaggio. Nulla di fatto, dunque, e all’ultimo riposo il punteggio vede Alba a inseguire 39-38.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa provano ancora una volta a scappare, ma l’Olimpo Basket si produce nel massimo sforzo serrando le maglie difensive. Poi, i langaroli riescono a prendere l’inerzia offensiva del match e imperversano con soluzioni offensive che lasciano disorientati gli avversari. Arriva il sorpasso a due minuti dal termine e nella volata finale i tiri liberi albesi mandano i titoli di coda. Finisce 55-61 per l’Olimpo Basket.

I biancorossi, così, tornano a casa con la vittoria, ma la trasferta di Cantalupa lascia in dote anche un confortante +6 sulle seconde in classifica, a quattro giornate dalla fine del campionato. Prossima partita in casa contro Reba Basket giovedì alle ore 21,00.

Franzin ValNoce-Olimpo Basket Alba 55-61 (12-10; 23-22; 39-38)

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba