Il Mercatò c’è ancora! Dopo aver visto l’ombra del baratro in una serie dei quarti di finale di un’intensità, di un agonismo, di un livello strepitosi, l’Olimpo Basket Alba ha strappato il pass per la semifinale di fronte a un Pala 958 gremito ed entusiasta.

Infatti, il College Basket Borgomanero nonostante gli innesti di assoluto spessore ha dovuto cedere il passo di fronte ad un Mercatò che dopo Gara 1 non ha voluto regalare più nulla. Ora, per i ragazzi di Jacomuzzi è tempo di semifinale e si parte senza tregua questo sabato alle 20:45 al Pala 958 Santero di Corneliano. Ancora una volta le semifinali, come i quarti, saranno costituite da una serie-lampo al meglio delle tre partite. Gara 1 sabato 20 (al Pala 958), Gara 2 mercoledì 24 (al Pala Moncrivello di Torino) ed eventuale gara 3 il 27 (al Pala 958).

L’AVVERSARIA

Di fronte ai biancorossi ci sarà una potenza emergente della pallacanestro piemontese: la 5 Pari Torino. La società torinese è estremamente giovane, ma in soli 7 anni ha conquistato una promozione dopo l’altra salendo dalla prima divisione alla C Gold. Inoltre è motivo di orgoglio per i biancoverdi anche un settore giovanile in crescita su un binario parallelo, con la conquista di importanti traguardi, come il trionfo dell’Under 20 nel campionato Élite qualche giorno fa. La 5 Pari non vuole smettere di bruciare le tappe e sulla sua strada affronta ora una semifinale dei playoffs per la promozione in Serie B.

Se la società è giovane, non lo è altrettanto il roster dei “draghi” torinesi, ricco di esperienza e qualità. Tra i biancoverdi c’è un ex biancorosso, come Luca Murta (11,9 punti di media), che negli anni successivi alla promozione in C1 ottenuta con l’Olimpo Basket Alba ha giocato in A2 a Biella. Poi, c’è un altro ex langarolo come Mattia Sacco (8,6 di media) che aveva conquistato la finale proprio all’ombra della torre di Corneliano appena un anno fa. Inoltre, in biancoverde c’è anche il miglior realizzatore del campionato scorso, Andrea Rispoli (11,4). Quaglia (7,8), Apruzzi (8,9) Vetrone (9,2) portano altra esperienza e qualità al servizio di coach Rossin, con i più giovani Quaranta (6,7), D’Avino (1,5), Pepino (4,3; campione U20) e Viggiano (1,6) a completare le rotazioni.

L’avversaria dei biancorossi è difficile da affrontare per diversi aspetti. In primo luogo la fisicità dei giocatori è un elemento da non sottovalutare e non a caso i torinesi hanno stravinto la battaglia a rimbalzo con Bra nell’ultima partita (51-29). Altra qualità preziosa è il punteggio ben distribuito tra le mani di tutti gli atleti (come si può osservare dalle medie indicate tra parentesi un po’ più in su). Pericoloso è anche il tiro dai 6,75 m che è stato spesso un’arma importante dei torinesi (11 triple segnate in Gara 2 ai quarti, per esempio). Inoltre la fiducia della 5 Pari è al suo apice dopo le dieci vittorie nelle ultime dodici partite disputate. Tra le vittime illustri Crocetta, Trecate (letteralmente demolita 91-51) e Bra asfaltata in entrambe le sfide dei quarti di finali chiusisi sul 2-0 per i ragazzi di Rossin.

Dunque, come pronosticato ad inizio anno, la debuttante in C Gold 5 Pari Torino è arrivata nelle migliori quattro che si giocheranno la promozione, seppur con un inizio di stagione regolare non troppo semplice. Ad ogni modo i “draghi” sono cresciuti sempre più (tra l’altro giocando sul parquet di Corneliano una gara punto a punto). Tra le quattro regine, però, c’è anche l’Olimpo Basket Alba che vuole continuare a sognare e sa che in Gara 1 potrà contare sull’incandescente supporto del Pala 958.

Il Vostro sostegno e tifo, infatti, sarà fondamentale, come lo è stato in Gara 3 con Borgomanero. Vi aspettiamo numerosi, tutti in maglietta rossa, per questa Gara 1 di semifinale dall’importanza capitale. L’appuntamento è per le 20:45 al Pala 958 Santero di Corneliano: riempiamo il palazzetto! E che lo spettacolo della semifinale dei playoffs cominci!

Clicca “partecipa” e condividi l’evento: https://www.facebook.com/events/205566793289937/?ti=icl

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia