Il Mercatò trascinato da un Pala 958 tutto esaurito fatica maledettamente, ma riesce ad avere ragione di una coriacea 5 Pari Torino in un finale punto a punto. La partita è pazza con ribaltamenti clamorosi, ma i biancorossi sono lucidi nel finale e volano, così, sull’1-0 nella serie della semifinale.

La partita

Pubblico ancora strepitoso tutto in maglietta rossa sugli spalti gremiti del palasport di Corneliano. La cornice è dunque perfetta per il grande evento della semifinale playoffs.

Coach Jacomuzzi schiera Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Maino e Negro.

La risposta di coach Rossin annovera Quaglia, Rispoli, Vetrone e i due ex Murta e Sacco.

I primi punti sono dei padroni di casa (4-0), ma subito gli ospiti iniziano a colpire dall’arco e si rovescia tutto: 6-11. Poi si prosegue segnando col contagocce, ma Maino e Margheri sorpassano (12-11). Il periodo, però, finisce con altri siluri dai 6,75 m dei torinesi che fissano il 12-17 dopo i primi dieci minuti.

Nella seconda frazione arriva il massimo vantaggio biancoverde (12-22) dopo una “rubata” di Quaranta. Poi la 5 Pari si arrocca in difesa a zona, ma Zanelli in un amen fa esplodere il Pala 958 sul 17-22. Quaranta, a seguire, scippa due volte il Mercatò (17-25), ma Alba reagisce e arriva un break pesante che infiamma i tifosi tutti in piedi sul 35-29 propiziato da Gallo, Zanelli e Draghici. All’intervallo il 35-31 sorride tutto ai biancorossi.

Il terzo quarto si assesta su un sostanziale equilibrio (40-35) per tre minuti, ma all’improvviso Castillo e Draghici scaldano la mano dall’arco e insieme a Negro piazzano un 14-1 che vale il 54-36. La partita, però, non è chiusa e lo sa bene Torino che con Vetrone e Murta risponde con uno 0-9 che fissa il 54-47 di fine frazione: tutto è ancora aperto.

Nell’ultimo periodo l’Olimpo Basket continua a dilapidare il proprio tesoretto e sul 54-51 la 5 Pari tira due volte per il … pari, ma sbaglia. Non perdonano Margheri e Maino che risvegliano i biancorossi: 61-53. I viaggianti, però, non mollano mai e tornano ancora a contatto (61-58) anche se a un minuto e mezzo dalla fine Gallo e Maino fanno esplodere il pubblico sul 67-58 che chiude il match. Il tempo stringe e l’assalto biancoverde si spegne coi falli sistematici che sigillano il successo dei padroni di casa per 71-64.

Grande festa del Pala 958 per la prima vittoria nella serie della semifinale per il Mercatò. La compagine langarola coglie, così, un pesante successo, seppur non brillando come nelle ultime apparizioni contro Borgomanero quando era stata a dir poco superlativa. Non a caso coach Jacomuzzi, dopo il match, è una furia (a breve su Olimpo TV).

I torinesi, invece, dopo un ottimo avvio scivolano a -18, ma hanno un’ottima reazione che riapre i giochi nel finale.

La contesa si sposta a Torino, al Pala Moncrivello, dove mercoledì sera alle 21:15 inizierà Gara 2. Vi invitiamo a venire numerosi a sostenere i biancorossi anche in questa importantissima trasferta.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

 

TABELLINO

Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 6 punti, Castillo 8, Colli ne, Dellapiana ne, Dello Iacovo 4, Draghici 12, Gallo 10, Gioda, Maino 11 e 5 assists, Margheri 4, Negro 5 e 9 rimbalzi, Zanelli 11.

5 Pari Torino: Apruzzi ne, Mangone ne, Migliori ne, Murta 7 punti, Pepino 2, Quaglia 17, Quaranta 9, Rispoli 11, Sacco 5, Vetrone 13 e 9 rimbalzi, Viggiano.