Un anno dopo la combattuta, tesa e drammatica finale contro Domodossola, l’Olimpo Basket Alba torna nell’ultimo atto del campionato di Serie C Gold del Piemonte. In palio, come un anno fa, c’è un unico posto in serie B che verrà assegnato alla vincitrice della serie finale.

A differenza della passata edizione, però, la finale 2017 sarà al meglio delle sole tre partite e ancora una volta, come per tutti i playoffs, ogni partita sarà quasi senza appello.

L’AVVERSARIA

L’avversaria che il mercatò si troverà di fronte è il Don Bosco Crocetta Torino per quello che ad inizio anno era stato definito un “classico” della Gold per i numerosi incontri ed incroci tra le sciabole delle due squadre l’una contro l’altra. Nei playoffs 2016 infatti Alba-Crocetta fu una semifinale della seconda contro la terza in classifica e si decise dopo due sfide col finale al cardiopalma. Furono i langaroli a passare il turno, ma entrambe le volte, infatti, si decise tutto negli ultimi istanti di partita e per decretare il vincitore di Gara 2 fu necessario un tempo supplementare.

Anche quest’anno in stagione regolare i biancorossi e i gialloverdi hanno dato vita a scontri epici conditi da scintille ed il bilancio è di una vittoria a testa. Inoltre, come sempre, l’equilibrio ha regnato sovrano tanto da regalare un supplementare per la sfida disputata al Pala Ballin.

Alba disputerà, così, la sua seconda finale consecutiva, ma per arrivarci ha dovuto compiere diverse rimonte più o meno clamorose, ma rischiando davvero molto. In particolare nella serie con Borgomanero l’eliminazione è stata a un passo, ma la forza e la coesione dei biancorossi ha permesso di compiere l’impresa. Anche nella semifinale l’avversaria, la 5 Pari, ha guidato a lungo le operazioni, ma ancora una volta è arrivata una reazione dei ragazzi di Jacomuzzi che si sono regalati la finalissima.

Crocetta ha faticato a sua volta, ma almeno dal punto di vista dei risultati vede ancora il suo percorso immacolato con due serie vinte 2-0. La prima, con Collegno si è risolta in due sfide, ma estremamente combattute (soprattutto la prima dopo un tempo supplementare). La seconda, con l’Axilium CUS Torino ha visto i ragazzi di coach Cibrario dominare in Gara 1 per poi vincere sulla sirena in Gara 2.

E per vincere quattro incontri su quattro l’arma fondamentale di Crocetta è stata una difesa che ha concesso davvero poco, rispettivamente 55, 57, 51, 64 punti, per una media di 56,75. L’attacco, di contro, non ha brillato con 63,25 di media, ma ha avuto una grande costanza di rendimento: 62,62,63, 66 punti. Il Mercatò, invece, ha segnato 70 punti di media, subendone, però, 68.

Ad ogni modo ogni sfida della finale sarà una gara a sé, soprattutto per le emozioni e la tensione nervosa che saranno protagoniste assolute.

Sarà non fondamentale, ma di più, il supporto del pubblico di casa, tutto in maglietta rossa a tifare insieme.

Per non perdere il primo atto della sfida Vi invitiamo a venire numerosi domenica sera alle 20:30 al Pala 958 Santero di Corneliano: riempiamo il palazzetto!

Che lo spettacolo della finalissima della Serie C Gold abbia inizio!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia