L’Olimpo Basket Alba annuncia il gradito ritorno di Andrea Rampone, che disputerà il campionato di Serie B con la prima squadra.

Classe 1992 inizia a giocare basket prestissimo, a quattro anni, ad Asti. Nel capoluogo di provincia resta dieci anni ed ha anche occasione di allenarsi con la prima squadra impegnata nel campionato di B1. Tuttavia, la Società cessa la propria attività e a quindici anni Andrea Rampone si sposta allora a giocare nelle giovanili dell’Olimpo Basket. Resta in biancorosso fino a diciassette anni, per poi recarsi a Casale per l’ultimo anno di giovanili. A seguire affronta un campionato di C2 con Serravalle Scrivia. Poi “trasloca” tra le fila dell’Abet Bra dove resta fino ad oggi, eccezion fatta per una parentesi annuale ad Alba nel 2013/14.

Infine, nella prossima stagione sportiva ritornerà a vestire la maglia langarola per disputare il campionato di Serie B.

L’intervista

Dopo diverso tempo ecco il ritorno ad Alba, per la terza avventura biancorossa: “Dopo tanto peregrinare sono tornato di nuovo all’ovile ed eccomi qua. Sicuramente ho visto che la Società si è sviluppata molto, partendo dalla C2 ed arrivando in Serie B. Da esterno ho potuto notare come l’Olimpo cresca e si migliori sempre di più. Si sta trasformando in una di quelle società illuminate nel mondo dello sport e sono molto contento di tornare a farne parte. Anche parlando con presidente e gm ho apprezzato molto questa voglia di crescere e di portare Alba ad alti livelli, estrapolando il meglio del proprio territorio e rappresentandone un eccellenza”.

La Serie B sarà un’esperienza nuova, all’interno di un gruppo già consolidato l’anno scorso: “Non ho mai giocato in Serie B, mi sono solo allenato qualche mese con il CUS quando all’epoca era in quella categoria, ma senza scendere in campo. La squadra si dice sia simile all’anno scorso, ma secondo me è cambiata profondamente, con le partenze di Castillo e Margheri, che sono molto carismatici. I ragazzi li conosco tutti e sono ottimi giocatori sia dal punto di vista tecnico che umano e la mia scelta di venire qui è stata dettata anche da questo contorno molto positivo. Non posso che essere molto felice di far parte di questo gruppo”.

Le aspettative per la stagione: “Fare esperienza, con la speranza di fare un buon campionato. A fine anno vorrei che avessimo accumulato la giusta esperienza per poter ripartire l’anno successivo e fare ancora meglio con un bagaglio maggiore alle spalle. Sarà un anno difficile, ma sono sicuro che sia quello che ci serve per crescere in vista delle prossime stagioni”.

Andrea Rampone va ad aggiungersi tra le fila biancorosse ai compagni Boffelli, Calabrese, Dello Iacovo, D’Emilio, Draghici, Gallo, Maino, Negro e Olowu.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

(Immagine del giocatore gentilmente concessa dall’Abet Basket Bra)