La Witt-S.Bernardo va in cerca di riscatto dopo la prima opaca giornata di campionato di Serie B Old Wild West.

Il prossimo impegno sarà, come sempre in questa stagione, estremamente impegnativo poiché i biancorossi disputeranno il primo derby piemontese della stagione, contro il Valsesia Basket. L’incontro per di più sarà fuori casa, domenica alle 18:00 al Pala Loropiana di Borgosesia, in un clima caldo, con il tifo guidato dai Dunkers, la frangia di tifosi organizzati nero arancio.

La compagine albese, tuttavia, può affrontare la sfida da un punto di vista diverso rispetto a quella contro Empoli del grande debutto. Infatti Alba e Borgosesia si sono affrontate ben due volte nel corso della preseason e i coach Jacomuzzi ed Abbio avranno certamente avuto modo di preparare al meglio il piano partita. Il discorso vale ad ogni modo anche per coach Bolignano, ma forse i biancorossi potranno giocare con maggiore serenità e con le idee più chiare conoscendo già la propria avversaria. Nelle amichevoli estive si era imposta entrambe le volte la squadra vercellese, ma la Witt-S.Bernardo vuole fortemente prendersi la rivincita.

Il Valsesia Basket

Non sarà semplice anche perché la Gessi sarà galvanizzata dal colpo clamoroso dello scorso weekend in cui ha sbancato il campo di Milano, una delle grandi favorite per la promozione in A2. Il Valsesia Basket, però, non si è dimostrato da meno e, anzi, ha trionfato per 79-68.

Ed il successo vale ancora di più quando a violare il campo di una favorita è una squadra giovanissima, con un classe ‘91, due ‘93, un ‘94 e tutti gli altri ancora più verdi, di cui sette nati tra il ’97 e il 2000. Tra gli altri, Alba dovrà concentrare le sue attenzioni difensive sul ’96 Catakovic, autore di 21 punti al Pala Iseo di Milano, su Gloria (16 punti a Milano), Gatti (14), Magrini (10) e sul ’98 Gobbato (8). Questi cinque infatti hanno raccolto praticamente l’intero fatturato offensivo dei vercellesi.

Se questi ultimi si confermeranno, sono tanti i punti nelle mani nero arancio e per i biancorossi sarà necessario salire di livello nella propria metà campo.

La Gessi tuttavia vuole ben figurare anche quest’anno, come ha sempre fatto nelle sue stagioni nella serie cadetta. Infatti nel 2012 era in C2 e a partire da lì conquistò due promozioni consecutive in C1 (nel 2013) ed in Serie B (nel 2014). Poi, nella prima avventura conquistò addirittura il terzo posto (2014/15) e nella seconda stagione arrivò sesta, conquistando ancora i playoffs e riuscendo a raggiungere la semifinale contro Forlì. Forlì vinse la serie di semifinale soltanto in gara 5 sul filo di lana e ottenendo in finale la promozione in A2. L’anno scorso il Valsesia Basket ha ancora disputato un grande campionato raggiungendo il quinto posto e partecipando così alla post season.

Dunque la Witt- S.Bernardo si troverà di fronte la prima squadra di una società ambiziosa e ormai esperta della categoria. La missione, anche alla luce del colpaccio a Milano dei nero arancio, sembra proibitiva, ma i biancorossi dovranno sbloccarsi al più presto, anche per riscattare la sconfitta interna subita contro Empoli.

Aspettiamo domenica alle 18:00 tutti i tifosi langaroli che vorranno seguire il primo derby stagionale, per conquistare insieme il primo storico successo in Serie B!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia