Sabato sera torna in campo la Witt-S.Bernardo nella trasferta a Castelletto Ticino contro Oleggio nell’ultimo derby piemontese del girone di andata della Serie B Old Wild West.

La partita è fondamentale nella corsa salvezza poiché i novaresi dopo essere stata una delle sorprese dell’inizio di campionato, sono incappati in tre sconfitte consecutive che li lasciano a 12 punti a poco distacco dalla coppia a quota otto composta da Alba e Varese. I langaroli con l’ultima sconfitta a San Miniato sono scivolati al tredicesimo posto con la solita compagine di Varese per l’appunto, mentre le squadre immediatamente più avanti si trovano a dodici punti.

Questa è la graduatoria dopo tredici giornate: Omegna 24, Firenze 22, Milano 20, Piombino 18, Pavia 16, Montecatini 16, Cecina 12, Empoli 12, San Miniato 12, San Giorgio 12, Borgosesia 12, Oleggio 12, Alba 8, Varese 8, Moncalieri 4, Livorno 0.

Come si può vedere la classifica si è spaccata intorno al “gruppone” a quota 12. Tuttavia la Witt-S. Bernardo sa che può recuperare terreno su queste formazioni che occupano dalla settima alla dodicesima posizione. La chance che offre il calendario è infatti ghiotta poiché sulla strada dei biancorossi ci sono due scontri diretti, con Oleggio sabato alle 21:00 a Castelletto mentre sette giorni dopo, sabato 23 alle 20:45, al Pala 958 contro Varese. Per tanto i langaroli sanno che con due successi nelle ultime due partite dell’andata possono concludere al meglio la prima metà di stagione.

Oleggio

La prima fatica del front team dell’Olimpo Basket sarà al Pala Amico, un altro grande impianto, da 2600 posti, palcoscenico di campionati di Serie A di pallavolo femminile, ma anche altri eventi sportivi di grande rilievo, come l’amichevole estiva soltanto di qualche mese fa tra l’Olimpia Milano e la Junior Casale.

Per quanto riguarda la società novarese, la sua prima squadra disputa la Serie B dal 2014 anno in cui conquistò la promozione e da lì in avanti è sempre riuscita a mantenere la categoria.

Sotto la sapiente guida di coach Passera la Mamy era partita davvero bene in campionato, con quattro vittorie di seguito tra il sesto ed il nono turno. Tuttavia le ultime tre sconfitte hanno riportato gli squali a cavallo tra la zona playoffs e quella playout.

Il momento della compagine di Oleggio non è comunque affatto critico, poiché nell’ultima giornata i ragazzi di Passera hanno sfiorato il successo a Piombino (a sorpresa quarta in solitaria), cedendo poi solo di due lunghezze all’extra-time.

La squadra avversaria di Alba è un team giovane con solo due giocatori nati prima del 1990, un ’94, due ’95, un ’96, un ’97 e tutti gli altri under 20, ma vuole trovare la quarta salvezza consecutiva per la Mamy.

La Witt-S.Bernardo dovrà rispondere per le rime alla freschezza dei padroni di casa, ma ha dimostrato a se stessa contro Firenze di poter giocare viso aperto con tutte le avversarie. Servirà però la massima applicazione ed anche il sostegno del pubblico albese in trasferta. Per questo Vi aspettiamo numerosi per l’ultima trasferta dell’andata, per provare a conquistare insieme il Pala Eolo.

Che lo spettacolo della Serie Old Wild West cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia