A cavallo del weekend l’Italiana Assicurazioni disputa due incontri del campionato Élite e coglie una sconfitta a Valenza ed un successo interno con Saluzzo.

Valenza-Alba

Nella terzultima partita della prima fase campionato Élite l’Italiana Assicurazioni U18 subisce una netta battuta d’arresto a Valenza. I biancorossi subiscono il gioco dei padroni di casa che navigano nella parte bassa della classifica.

Solo nel primo quarto si è vista buona attenzione in difesa da parte dell’Olimpo. Così la frazione termina in sostanziale parità: 11-8.

Nel secondo quarto le disattenzioni in difesa dei langaroli lasciando spazio ad un pesante break dei padroni di casa che spacca il match. All’intervallo la sfida è già segnata sul 35-17.

Nel resto della partita ai viaggianti mancano le idee in attacco per tentare un assalto consistente ed il divario tra le due compagini si dilata fino a venticinque punti, anche se il terzo periodo si archivia sul 53-30.

Nel finale Alba patisce anche una zona press avversaria, ma con un finale di orgoglio limita il passivo negli ultimi minuti. Il vantaggio di Valenza così si stabilizza non troppo oltre i venti punti di scarto e la partita si chiude sul 67-45.

Alba-Saluzzo

L’Italiana Assicurazioni Under 18 si rifà immediatamente della precedente debacle vincendo contro Saluzzo. I ragazzi di coach Saffirio, così, consolidano la seconda posizione.

Nel primo quarto il ritmo è lento, mentre si cerca di tradurre in gioco i concetti ribaditi negli ultimi allenamenti. Saluzzo è un po’ più spigliata e vince 16-21 il primo quarto.

I gialloblu, invece, nel secondo periodo trovano il canestro con soli due giocatori, mentre i ragazzi albesi si distribuiscono il carico di punti e riescono a prendere il largo. All’intervallo il punteggio è 41-28.

Nel terzo quarto l’Olimpo Basket consolida il vantaggio con un gioco veloce favorito dal dominio a rimbalzo. Al trentesimo sul tabellone campeggia un perentorio 59-32.

L’ultima porzione di partita è ormai un allenamento, il ritmo si abbassa e c’è modo per i langaroli di provare ed affinare gli schemi in vista della seconda fase del campionato. La partita termina sul punteggio di 75-44, con quale i biancorossi tornano subito al successo dopo la disfatta di Valenza.

I biancorossi possono ora provare a riordinare le idee negli ultimi due impegni della prima fase, per prepararsi al meglio in vista della più impegnativa seconda parte di stagione.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Roberto Lanzetti