Si conclude alla semifinale il cammino dell’Under 20 Mercatò Vigolungo Alba, impegnata sul parquet di Fidenza nella fase Interzona, valida per la qualificazione alle Finali Nazionali. Gli albesi hanno dovuto cedere ai romani della Stella Azzurra che hanno poi vinto il quadrangolare nella finale contro Cantù ed hanno così staccato il pass per le gare di assegnazione del titolo, in programma a Torino a fine mese.

Dopo le prime battute in equilibrio (14-9) gli stellini impongono il loro gioco aggressivo, sfruttando la maggiore fisicità, in particolare dei lunghi Eboua e Bayehe che spingono i romani alla doppia cifra di vantaggio già dal primo quarto: 24-11.

Nelle due frazioni centrali le squadre giocano alla pari. La Stella Azzurra tenta di dilagare già nel secondo quarto, ma i biancorossi migliorano la fase difensiva e costruiscono buoni tiri con Bugatti e Gioda: 44-28.

Alba riparte così da -16 nella terza frazione, ma lo fa con il piglio giusto: la difesa albese esegue meglio rispetto all’avvio quanto preparato e recupera alcuni palloni, frutto di una maggiore intensità fisica e della pressione a tutto campo con il rientro a zona dispari. Poi, due triple di Colli e di Tartaglia, oltre ai canestri in penetrazione di Bugatti e Olowu, riportano il gap sotto la doppia cifra. La reazione dei romani è però veemente e produce un controbreak che chiude il periodo sul 63-49.

Con le rotazioni dell’ultimo periodo gli stellini entrano totalmente in controllo del match e lo chiudono definitivamente fin dalle prime azioni della frazione. Il gap si dilata a dismisura diventando fin troppo pesante per quanto visto nel corso della gara. L’incontro termina con la vittoria della Stella Azzurra di coach D’Arcangeli per 88-53.

Si chiude così il sipario sulla stagione della nostra DNG dell’Olimpo Basket Alba, da ritenersi in ogni caso soddisfacente e positiva, un’esperienza nuova che di sicuro è stata occasione di crescita per tutti i ragazzi.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Manuel Torbol

Tabellino

STELLA AZZURRA ROMA – OLIMPO BASKET ALBA 88-53 (24-11, 44-28, 63-49)

STELLA AZZURRA: Eboua 21, Ianelli 7, O. Reale 12, Bayehe 20, Donadio 7, Mobio 7, D. Alibegovic 6, Panopio 6, Sebastianelli 2, Digno, Colussa, Drocker. Coach: D’Arcangeli.

OLIMPO BASKET ALBA: Bugatti 18, Olowu 8, Del Rio, Fassio, Pelassa, Tartaglia 5, Tonini Bossi, Panero, Lanzetti, Colli 14, Gioda 6, Ndour 2. All. Abbio