Tutto in quaranta minuti. Il destino del fattore campo dei playout tra la Coelsanus Varese e la Witt Italia-S.Bernardo si deciderà come da copione di un thriller all’ultima giornata della stagione regolare, guarda caso proprio nello scontro diretto in programma in Lombardia.

Le due compagini sono già certe di affrontarsi in una serie di playout che al meglio delle tre partite deciderà quale delle due resterà in Serie B e quale invece scenderà in C Gold. Ogni dettaglio, inutile dirlo, sarà da non trascurare e il fattore campo è ben più che un dettaglio cui bramano e i piemontesi e i lombardi.

Alba arriva da un momento-no dopo una delle peggiori partite della stagione al cospetto di Oleggio. Varese, invece, arriva sì da una sconfitta con Pavia, tuttavia dopo aver ceduto soltanto nell’ultimo quarto dopo aver chiuso a -3 i primi trenta minuti.

Inoltre i ragazzi di coach Vescovi hanno perso di tre la settimana precedente a Milano, contro una formazione affamata alla ricerca del terzo posto, ora in ghiaccio, e sette giorni prima dalla clamorosa vittoria con Montecatini (quarta in graduatoria).

La condizione mentale della Robur et Fides è dunque di maggiore … fides, dopo una serie di buoni risultati contro le prime della classe.

Poco conta però quanto fatto prima di oggi, poiché inizia un mini-campionato in cui Alba e Varese si affronteranno tre oppure quattro volte in due settimane e solo da qui passerà la salvezza dell’una e dell’altra.

Ai langaroli servirà in primo luogo ritrovarsi in difesa, con particolare attenzione tra gli altri all’ex Serie A Bloise (18 punti di media), l’ex A2 Bianconi (14,5 di media), i giovani Maruca (10 di media) e Santambrogio (6 di media, ma 13 a Pavia domenica), oltre che al lungo Rosignoli.

La sfida è durissima, ma se la Witt-S.Bernardo riuscirà ad avere il grande supporto di tanti tifosi anche in trasferta di sicuro sarà un po’ più semplice cercare di raggiungere l’impresa. Tutti i supporters biancorossi sono allora invitati a venire in bus insieme a Varese, con partenza alle 15:00 dal Pala 958.

Vi aspettiamo numerosi perché il destino di Alba passa da Varese, che lo spettacolo della Serie B cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Per informazioni per il bus: http://www.olimpo-basket.it/2018/04/16/tutti-a-varese-bus-per-i-tifosi-la-salvezza-passa-da-qui/.