L’Under 15 Novipiù perde di misura a Novara contro la seconda forza del campionato Élite. Nonostante alcune assenze che pesano i biancorossi giocano un buon match e sfiora una rimonta incredibile.

Nel primo quarto i padroni di casa con una difesa aggressiva provano a imbrigliare gli ospiti langaroli. Non per nulla infatti Novara esaurisce subito i falli a propria disposizione, ma poi Alba spreca i tiri liberi concessi. Inoltre i biancorossi non riescono a fermare la fisicità avversaria, anche se in attacco si dimostrano concreti. La prima frazione si conclude col vantaggio interno per 23-18.

Nel secondo quarto Novara ricomincia da dove aveva terminato nel primo quarto e anche in questo periodo spende in pochi stanti i quattro falli a disposizione. I viaggianti iniziano a faticare maggiormente con percentuali più basse e, soffrendo sempre in difesa, scivolano a -13 all’intervallo (39-26).

La pausa lunga giova ai ragazzi del coach Scognamiglio, che riescono a riordinare le idee e a tornare con una buona difesa sul parquet. La difesa di Novara non è più così aggressiva come nei primi due quarti e i langaroli riescono a mantenere pressoché invariato il margine, chiudendo sul 51 a 39 il terzo quarto.

Nell’ultimo periodo gli albesi con gioco corale e precisione iniziano a rosicchiare lo svantaggio e risalgono con costanza e a tre minuti dalla fine i biancorossi trovano anche un incredibile -2. Gli ultimi giri di lancette vedono disputare una partita punto a punto in cui la spunta Novara: 68-65.

I langaroli escono così a testa alta dopo una sfida impegnativa; nonostante le assenze pesanti l’ottimo ultimo periodo da 17-26 per poco non regala addirittura il successo. Ad ogni modo tutti i ragazzi crescono e migliorano, soprattutto chi negli anni passati aveva un basso minutaggio ma si sta ritagliando il proprio spazio, anche i 2004 che sono stati inseriti in questo gruppo. Dunque il lavoro di coach Cardile e di coach Scognamilio sta portando i suoi frutti

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti