Atmosfera di concentrazione e con tanto di fisiologica tensione in casa della Witt Italia-S.Bernardo scottata dalla debacle di domenica scorsa a Varese. La vittoria è valsa per i lombardi la conquista del fattore campo, ma nulla è ancora deciso.

Sì perché la salvezza si deciderà solo e soltanto nella serie di playout che nessuna delle due squadre avrebbe mai voluto giocare. Tuttavia è fondamentale capire quanto sia grande la chance per i biancorossi che possono ricompattarsi e approfittare della formula del campionato per cercare in extremis una salvezza che è ancora assolutamente a portata di mano. Di certo infatti Domodossola avrebbe fatto carte false un anno fa per poter disputare i playout, dopo aver chiuso la stagione regolare all’ultimo posto a quota 20 punti, retrocedendo quindi direttamente. Quest’anno Varese, Alba e Moncalieri (che hanno dai venti punti in giù in graduatoria) avranno tutte e tre la possibilità preziosa di strappare il biglietto per la Serie B 2018-19.

Dietrologia? No grazie

Inutile nascondere che la serie di risultati negativi abbia lasciato delle scorie, così come anche il ricordo dei successi sfuggiti di un nonnulla, ultimo dei quali quello con San Miniato di quindici giorni fa. Ora, però, serve soltanto guardare avanti per focalizzare tutte le energie su due o tre partite che decideranno la storia dell’Olimpo Basket Alba. La prima e unica partecipazione langarola di sedici anni fa (prima di quest’anno) si era conclusa con la retrocessione, per tanto la compagine langarola compirebbe una grande impresa conquistando la salvezza e dunque la conferma di poter giocare nel campionato cadetto nella prossima stagione.

E allora invitiamo tutti i tifosi langaroli a venire domani a Varese per sostenere la Witt-S.Bernardo in questa epica battaglia che sbilancerà pesantemente i destini di una serie al meglio delle sole tre partite. Chi volesse venire al seguito della squadra può recarsi al Pala 958 dove la partenza è fissata domani alle 15:00, mentre la partita inizierà alle 19:00 al Pala Campus di via Pirandello 31. Domenica scorsa i numerosi tifosi sono stati un fattore e il match è rimasto in equilibrio per trenta minuti, domani se ci saranno ancora più supporters sarà più semplice provare a cercare il colpo esterno.

Per chi non riuscisse a venire l’appuntamento è invece per l’unica ed gara in casa al Pala 958 mercoledì sera alle 20:45 cui non si può mancare. Ci sarà bisogno del muro rosso più caloroso che mai. Perché tutti insieme si può rinascere: it’s time to reBorn!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia