L’U14 Banca d’Alba è alle Final Four per il titolo regionale! I biancorossi escono imbattuti da due scontri di fila in casa in pochi giorni e si qualificano alle finali a quattro con due turni di anticipo.

Nel primo dei due incontri, entrambi al Pala Langhe, i ragazzi di coach Scognamiglio si impongono 60-34 contro i pari età del Reba Basket Torino, in una partita mai in discussione già dalle battute iniziali.

Diversa e ben più avvincente è invece la sfida contro i temibili avversari del Trecate, che occupano a pari punti con Asti (prossimi avversari) la seconda posizione in classifica. A sottolineare il peso della sfida un nutrito e caloroso pubblico di entrambe le parti.

Parte subito forte la formazione ospite che grazie ad un pressing difensivo al quale gli albesi faticano a prendere le misure chiude in vantaggio 15-18 il primo quarto. Nel secondo periodo sale l’intensità difensiva albese e l’attacco ospite inizia a faticare. Inoltre un’ottima rotazione di palla langarola, con alcune buone scelte nel tiro, fa chiudere il parziale sul 12-4 a favore degli albesi, che vanno al riposo della pausa lunga con un piccolo vantaggio sul 27-22. Non ci sta però il Trecate e, nel terzo quarto, risponde colpo su colpo agli attacchi albesi. Al trentesimo lo score si frizza per due minuti sul 39-36 in attesa dell’ultima e decisiva frazione.

L’ultimo quarto è bellissimo con continui ribaltamenti di fronte. Trecate sorpassa nel tripudio dei tifosi ospiti, ma con gli albesi che riescono a rispondere e rimettere il naso avanti. Il match resta in equilibrio fino agli ultimi istanti di gara quando i biancorossi dal +2 trovano il canestro del 55-51. Il punteggio non cambia nell’ultimo assalto viaggiante e la sirena finale spalanca le porte della Fianl Four!

Il risultato raggiunto è ovviamente eccezionale, ma per crescere ancora bisogna sempre sognare in grande.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Spellecchia Lorenzo