L’Under 15 Novipiù coglie un’importante successo a Chieri, contro una formazione ostica, avversario tradizionale della stagione affrontata più volte con un bilancio di due vittorie e una sconfitta.

Parte subito forte l’Olimpo Basket, con una buona intensità difensiva generale che limita le scelte dei padroni di casa e frutta tante palle recuperate. In attacco Alba, con una buona circolazione e alcuni ottimi passaggi, fa buone scelte di tiro e chiude sul 9-29 un primo periodo quasi perfetto.

Nel secondo quarto i padroni di casa provano a ricucire, incrementando la pressione difensiva, e riescono a generare qualche tentennamento negli ospiti in tenuta rossa: l’attacco viaggiante si inceppa e la difesa fa più fatica. Il secondo quarto rovescia del tutto gli equilibri e si va al riposo sul 35-36.

Al rientro dall’intervallo lungo non cambia l’intensità agonistica dei chieresi e i langaroli faticano a praticare il loro gioco che però, quando riesce, dà pochi riferimenti alla squadra di casa. Il divario torna ad aumenta fino al +14, ma Chieri non ci sta e sul finire del quarto il divario torna a ridursi: il tabellone segna 48-56 alla fine del terzo quarto.

L’ultima frazione si apre con una veemente reazione dei padroni di casa, che prova a ricucire pressando a tutto campo sull’onda del finale del quarto precedente. Qualche scelta ospite rivedibile aiuta il rientro dei padroni di casa fino a -4 a pochi minuti dal termine. Un time-out riorganizza le idee dei viaggianti, che ritrovano qualche buona soluzione sia corale sia individuale. Così Alba porta la vittoria in casa per 60-69.

I biancorossi centrano dunque un ottimo risultato ottenuto in trasferta su un campo difficile, grazie ad un primo quarto perfetto ed ad una ritrovata concentrazione nei minuti conclusivi. Inoltre, la buona prova di squadra fa sì che praticamente quattro giocatori raggiungano la doppia cifra, con buoni segnali anche dalla difesa collettiva.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Gianpaolo Roggero