Prosegue il cammino di avvicinamento alla prossima stagione, in cui l’Olimpo Basket vedrà impegnata la prima squadra in Serie B e tutti gli atleti delle giovanili compiere un passo in più nel loro percorso di crescita.

Intanto, però, per tenere compagnia ai tanti e sempre più numerosi tifosi ecco qualche numero di grande soddisfazione del progetto Olimpo TV e non solo dell’anno sportivo appena conclusosi.

“Diretta Channel Serie B”

Prima di entrare nello specifico di quanto promesso, ecco invece i numeri del progetto “Diretta Channel Serie B” organizzato da Lega Nazionale Pallacanestro, cui l’Olimpo Basket ha aderito con numerose dirette sul canale Youtube della Lega. Ecco il comunicato di LNP.

Ci sono state quattro gare in diretta per ogni turno di campionato con 43 Società aderenti (su 64) e sono state prodotte 154 dirette (127 di stagione regolare e 27 di Playoff e Playout), dando la possibilità agli appassionati di seguire per la prima volta il campionato di Serie B su una piattaforma online, attraverso una proposta strutturata, coordinata e continuativa.

Il progetto ha generato un totale di 170’216 visualizzazioni, 28’036 spettatori simultanei e 34’913 ore di visualizzazione complessive, centrando l’obiettivo di offrire maggior visibilità alle Società ed ai loro sponsor a livello nazionale.

In alcuni casi il progetto è stato corroborato dalle iniziative delle Società aderenti, che hanno avuto l’opportunità di personalizzare le grafiche-gara con i loghi societari inserendo nella loro produzione spot pubblicitari dei loro sponsor.

LNP ringrazia le Società che hanno aderito al progetto, sposandone la filosofia e la visione, e si sono impegnate ogni settimana con la necessaria professionalità richiesta ed essenziale nella produzione delle partite, al fine di ottenere il conseguente inserimento nella programmazione del weekend.

Olimpo TV da record

In questo panorama il Club langarolo ha voluto invece offrire una copertura quasi totale delle sfide della prima squadra, oltre che delle Final Four Under 14 che si sono svolte a Cuneo. Seguono alcuni dei dati da record di questa stagione che si riferiscono “soltanto” ai contenuti pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale, per tanto sono da considerarsi esclusi dal conteggio degli spettatori quelli delle dirette sul canale Youtube LNP TV.

Tra il 9 luglio 2017 e il 26 giugno 2018 sono state trasmesse sedici dirette delle sfide interne del Pala 958 (15 di stagione regolare, più Gara 2 dei playout) e otto trasferte (da Borgosesia, Livorno, Empoli, Milano, Pavia, Moncalieri e per due volte a Varese, mentre da San Giorgio, Omegna e Firenze i matches sono stati trasmessi su LNP TV). Dunque sui trentadue impegni di quest’anno ben ventisette volte è stato possibile per i tifosi langaroli seguire in diretta il cammino della prima squadra.

Inoltre sia in casa che in trasferta sono state realizzate 38 video-interviste ai protagonisti o ad ospiti speciali per raccontare ancora meglio le emozioni dell’evento sportivo della settimana.

Il numero complessivo di spettatori di quanto sopra illustrato, tramite la pagina Facebook, è stato di 62’093 persone. Nel dettaglio, le dirette hanno avuto un’eccellente media di 4’193 visualizzazioni. Come spiegato, andrebbero ulteriormente sommati gli spettatori di LNP Channel in occasione delle dirette su Youtube.

Le cifre sono davvero importanti e per questo l’Olimpo Basket ci tiene a ringraziare tutti coloro che seguono con passione e tifano i colori biancorossi, che sono sempre di più e sempre più calorosi. Una menzione particolare è dovuta all’equipe che ha lavorato per offrire questo servizio: Edoardo Bergui (che ha organizzato, coordinato e sostenuto il progetto), Enrico Bosia (riprese delle sfide interne), Sopegno Christian (telecronaca), Pietro Battaglia (telecronaca e interviste) ed Ivan Adriano (condivisione del materiale sulle pagine dei social network e relativa pubblicizzazione).

Grazie di cuore per i tanti apprezzamenti ricevuti, l’obiettivo resta sempre puntato ad un continuo miglioramento, allora appuntamento alla prossima stagione in cui ci auguriamo di offrire un prodotto sempre più accattivante, divertente e di qualità.

Buona estate!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia