La Lega Nazionale Pallacanestro ha pubblicato il calendario della Serie B Old Wild West, tra le cui contendenti c’è anche l’Olimpo Basket Alba che sogna una stagione di riscatto dopo le fatiche del primo anno. La nuova avventura inizierà in trasferta sabato 6 ottobre alle 20:30.

Il calendario

Dove eravamo rimasti? Il prossimo campionato di Serie B riparte da là dove la prima squadra biancorossa aveva giocato la sua ultima trasferta, gara 1 dei playout, nonché l’ultima giornata di stagione regolare: dal Pala Campus di Varese.

Il debutto langarolo sarà dunque di fuoco contro un’avversaria che ha salvato le sorti dell’anno passato tramite il ripescaggio. Quest’anno tuttavia i lombardi vogliono dimenticare le sofferenze del 2017-18 e puntano con decisione ai playoffs.

I riflettori del Pala 958 si riaccenderanno, poi, domenica 14 ottobre alle 18:00, quando l’Olimpo Basket Alba scenderà sul parquet di casa per la prima volta. Ed ecco una novità rispetto all’anno scorso. Infatti il giorno e l’orario delle partite interne saranno per il 2018-19 la domenica alle 18:00. L’avversaria del primo affascinante impegno interno sarà la Virtus Siena, neopromossa dalla C Gold toscana, ma avversaria di grande blasone e tradizione.

Il calendario proseguirà poi con due turni in trasferta contro rispettivamente San Giorgio su Legnano e Montecatini, entrambe impegnate ai playoffs pochi mesi fa.

A seguire, dalla quinta all’ottava giornata, il menù prevede, con regolare alternanza di sfide tra le mura amiche e lontano dalle stesse (Alba-Oleggio, Pavia-Alba, Alba-Borgosesia), due derby piemontesi tra cui uno, quello con Oleggio, tra due squadre impegnate negli ultimi playout.

Alla nona giornata, poi, sarà molto stimolante la partita nel catino bollente di Vigevano, neo-promossa lombarda con alle spalle storia importante ed una tifoseria tra le più calde d’Italia che sogna la promozione in A2.

Nelle due settimane successive Alba torna al Pala 958 per due appuntamenti sulla carta molto proibitivi al cospetto di Piombino ed Omegna, anche se un anno fa la capolista dovette sudare eccome per espugnare il palazzetto di Corneliano.

Il secondo dei tanti viaggi in Toscana è in programma all’undicesima giornata, a Empoli, dove i biancorossi segnarono il record di punti in trasferta lo scorso gennaio.

Il 16 dicembre ritorna invece un match che non ha bisogno di presentazioni: Alba-Domodossola. Si rievoca la finale di C Gold del 2016 in cui gli ossolani beffarono i langaroli all’over time in gara 5.

Chiude il girone di andata il tris toscano contro San Miniato (in trasferta), Cecina (in casa) e la corazzata Firenze (in trasferta).

Il campionato, a differenza dell’anno passato, si vivrà tutto di un fiato, senza interruzioni. Per esempio, si scenderà in campo anche il 30 dicembre (quando i langaroli saranno impegnati in casa con Cecina).

Il girone di andata si chiuderà il 6 gennaio, mentre il ritorno il 20 aprile, con tutte le sfide in contemporanea alle 20:30.

Ci sarà da divertirsi e, allora, a presto per vivere insieme uno spettacolare campionato di Serie B Old Wild West che promette grandi emozioni e spettacolo. E che lo spettacolo … cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Ecco il calendario completo:  http://www.legapallacanestro.com/serie/4/calendario