Sabato riparte la Serie B Old Wild West e l’avventura della Witt-S.Bernardo ricomincia dall’avversaria principale dello scorso campionato: la Rubur et Fides Varese.

Il Pala Campus della città lombarda sarà infatti teatro del primo atto del 2018-19 in cui si affronteranno due squadre che si sono rincorse con sorte alterna praticamente per tutta l’ultima annata. Varese inziò meglio, Alba partì con l’handicap di sei sconfitte di fila, per poi iniziare ad ingranare dopo il successo esterno a San Giorgio su Legnano. Successivamente, iniziò la risalita in graduatoria e all’ultima giornata del girone di andata i biancorossi dominarono in casa contro i gialloblù di coach Vescovi operando il sorpasso in classifica. Il ritorno tuttavia fu ancora più avaro di successi e nell’ultimo impegno di regular season, in cui le due squadre arrivarono di fatto appaiate, i robuirini si presero la rivincita conquistando il fattore campo ai playout. Ed ai playout la Witt-S.Bernardo dominò conquistando una storica salvezza con un netto 2-0. Varese retrocesse in C Gold, ma in estate fu ripescata visto il forfait di Rimini, una delle 64 squadre aventi diritto a prendere parte al campionato cadetto.

Robur et Fides Varese

Varese disputerà dunque nuovamente il campionato di Serie B, per il ventiduesimo anno consecutivo, la più longeva di tutta Italia. Inutile dire, dunque, come sia una società esperta della categoria seppur incappata nell’ultima annata in una retrocessione che non si è poi in realtà concretizzata.

Tuttavia la Robur ha cambiato diversi tasselli per rinforzarsi e cercare di evitare le acque più pericolose della graduatoria.

Sono stati confermati Rosignoli, Maruca e Mercante, così come l’under Caruso. Sono poi stati aggregati alcuni ragazzi delle giovanili ed infine aggiunti tre elementi importanti: Ferrarese (’87 arrivato dall’Urania Milano), Planezio (’91, da Treviglio, in A2) e Passerini (’93 da Gazzada). Ancora al confermato coach Vescovi la responsabilità di far fruttare questo mix di esperienza e gioventù per riscattare l’ultima deludente stagione.

Alba dal canto suo dovrà farsi trovare pronta sapendo di tornare nella tana di un’avversaria che avrà il dente avvelenato dopo gli ultimi playout e che vorrà fare di tutto per riuscire a compiere una vendetta sportiva.

Poco deve importare ai biancorossi che quest’anno dovranno cercare a loro volta di fare un passo in avanti dopo un 2017-18 oggettivamente troppo sofferto. Con questo avvio a specchio rispetto all’ultima stagione regolare si scoprirà subito chi tra Varese ed Alba potrà iniziare nella maniera giusta una stagione che per entrambe può e deve essere di riscatto.

Per tutti i tifosi langaroli appuntamento alle 20:30 al Pala Campus di Varese, che lo spettacolo della Serie B cominci, adesso si fa sul serio!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia