L’Omega Pallacanestro Asti Anylink apre al meglio la nuova avventura con il successo interno contro il Vega Gravellona. Dopo un primo tempo equilibrato i ragazzi di coach Cardile prendono il largo grazie all’ottima difesa dei secondi venti minuti che concede poco o nulla agli avversari.

La partita

Il gruppo giovane dell’Omega, in collaborazione con l’Olimpo Basket Alba, vede nel roster della prima giornata sei atleti del 2000, tre ’97, un ’96 ed i due veterani Castillo e Gallo.

In avvio le difese non brillano, i gravellonesi non lasciano scampo dall’arco e allungano sul 6-11. Gli astigiani, però, con Gallo e Tonini Bossi non mollano e risalgono a -2. Poi, sulla sirena di fine frazione, Eirale trova la tripla del sorpasso: 17-16!

Nel secondo periodo le due formazioni concedono molto nella propria metà campo, Carone regala agli ospiti il +4 colpendo più volte dall’arco, ma Eirale tiene in partita i padroni di casa attaccando il ferro: 25-28. In chiusura di primo tempo, poi, la Anylink con un 8-0 riprende la testa della contesa e all’intervallo conduce 35-32.

Nella ripresa un botta e risposta iniziale vale il 39-36, poi la difesa dell’Omega erge un muro e Gravellona non riesce più a segnare. In attacco, invece, i biancoblu confermano le cifre del primo tempo e tanto basta per chiudere sul 52-39 il terzo periodo, nonostante il buzzer beater scagliato dalla difesa dai gialloblu.

Negli ultimi dieci minuti Asti allunga ancora e dopo l’assist no-look di Castillo per Cappello il Pala Gerbi regala applausi sul 68-40. Negli ultimi minuti i coaches schierano in quintetto tutti i giovani e Gravellona riesce praticamente a dimezzare il passivo. La sfida si chiude sul 70-54 e l’Omega può festeggiare il primo successo!

I padroni di casa, così, aprono al meglio la stagione, mentre gli ospiti non trovano fortuna al tiro nel secondo tempo, complice anche la buona difesa interna.

La vittoria per l’Anylink per ora significa poco, ma può essere importante per lavorare in palestra con fiducia per continuare a crescere e migliorare.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Un grazie ad Alberto D’Anna per la fotografia!