Riparte senza un attimo di respiro la Serie B e la Witt-S. Bernardo torna in campo neanche una settimana dopo l’incredibile successo con la capolista Omegna. Sabato pomeriggio infatti i biancorossi scenderanno sul parquet di Empoli.

Use Basket Empoli

La formazione toscana è quella che battezzò al Pala 958 la compagine albese al debutto nel campionato cadetto, all’inizio della stagione 2017-18. All’epoca i viaggianti inflissero una severa lezione ai piemontesi, ma quella langarola che scenderà sul parquet del Pala Sammontana sarà tutta un’altra squadra. Discorso diverso, invece, si può fare per i padroni di casa che durante l’estate hanno confermato buona parte del roster. A partire dal tuttofare Giarelli (19,7 punti di media), affiancato dall’esperienza della guardia Giannini (12,3 ppg), dell’ala grande Sesoldi (7,7 ppg) e del playmaker classe ’99 Raffaelli (14,4 ppg), tutti nomi che diedero filo da torcere ai ragazzi di Jacomuzzi nella passata stagione. Un altro volto non nuovo è Perin (6,4 ppg), mentre a completare il lotto degli elementi di rotazione a disposizione di coach Bassi ci sono anche Stefanini (primo posto nel girone D di Serie B con Barcellona), Matteo Botteghi (ex Catanzaro) e Corbinelli (ex Stella Azzurra).

Fino ad ora è stato ottenuto solo un successo interno per i toscani, contro Varese (che è comunque nei primi posti della graduatoria), mentre sono arrivate tre sconfitte con San Giorgio (63-64), Omegna (64-74) e San Miniato (71-75). Poche le gioie in casa, è vero, ma il calendario tra le mura amiche è stato impegnativo a dir poco. La Computer Gross è ad ogni modo in scia alla Witt con 4 successi (5 per gli albesi) e vuole fortemente interrompere la striscia aperta di cinque stop consecutivi per riprendere il proprio cammino.

Alba dal canto suo deve stare attenta proprio alla fame di Empoli, che vuole tornare a muovere quanto prima la classifica. I biancorossi restano però con l’assenza di Terenzi ed il dubbio Antonietti e saranno dunque nuovamente in emergenza. Servirà dunque ancora una volta gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma con la determinazione ed energia di domenica scorsa si può sognare il colpo esterno.

La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia