L’Under 16 Banca d’Alba dell’Olimpo Basket si impone in trasferta al Pala Ferrua contro il Mercatò Amatori Savigliano, nell’ottava giornata del Girone Giallo del campionato Silver.

L’avvio ospite è eccellente; i biancorossi diretti da coach Scognamiglio impongono il proprio gioco e il divario cresce in fretta. La difesa langarola non è impeccabile, ma i dieci minuti di apertura sono positivi e si chiudono sull’8-19.

Nel secondo periodo Alba aumenta alza il ritmo e i Savigliano non riesce a stare al passo. Il gap si dilata, anche grazie ad un’ottima difesa viaggiante che ferma ogni incursione avversaria. Così dopo una frazione a senso unico (3-20) all’intervallo il tabellone recita 11-39.

Dopo la pausa lunga, però, i langaroli sembrano appagati di quanto fatto fino a quel momento e dall’altra parte l’Amatori Basket non sta a guardare. Neanche con i cambi cambia la storia di un terzo quarto da dimenticare per gli albesi che si chiude con un parziale complessivo di 10-0, per il 21-39 de trentesimo.

Coach Scognamiglio richiama i suoi ad una maggiore umiltà ed ecco che l’azione ospite torna quella dei primi due quarti. Tuttavia i padroni di casa hanno preso entusiasmo e fino al rettilineo finale si prosegue in equilibrio. La partita non è ad ogni modo in discussione e Alba vince sul 33-56.

Si chiude così una sfida che ha visto disputare all’Under 16 Banca d’Alba un eccellente prima metà, per poi registrare un giro a vuoto nel terzo periodo. Nelle prossime partite, dunque, servirà cercare continuità per arrivare ad un buon rendimento per tutti i quaranta minuti. Il campionato continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti

Tabellino

Olimpo Basket Alba Banca d’Alba: Armellino, Cramaroc 13, Menzio 6, Careglio 6, Revello, Adamo 2, Magliano 1, Uko 4, Scagliotti 14, Novello 8, Nardin 2.