A cavallo delle festività si chiuderà il girone di andata di Serie B per la Witt-S. Bernardo, che dovrà affrontare un tritico toscano sulla carta quasi proibitivo.

Infatti nelle ultime tre giornate i langaroli saranno impegnati in due trasferte in Toscana contro San Miniato, terza, e Firenze, prima in classifica appaiata ad Omegna. Nel mezzo, ci sarà l’impegno al Pala 958 contro Cecina.

Etrusca Basket San Miniato

La sorpresa assoluta di questo Girone A è fino a questo momento l’Etrusca Basket San Miniato, che stazione in solitaria ad una sola vittoria di stanza dalle due capolista, Omegna e Firenze. Infatti il bilancio biancorosso  è di nove successi e soltanto tre battute di arresto, di cui una per una sola lunghezza (75-76) e per di più contro la Fulgor Omegna. Anche le altre due sono maturate in volata, ma con un -8 finale contro Firenze e Piombino. Quest’ultima formazione è comunque tra le primissime, alla quarta piazza. Contro tutte le altre, al contrario, San Miniato ha fatto terra bruciata.

Sta funzionando dunque al meglio il nuovo roster dell’Etrusca, con quattro conferme dopo la passata stagione cui sono stati addizionati i giusti tasselli complementari. I quattro sono Naselli (13,3 punti di media a partita), il ’97 Benites (6,5 ppg), il ’98 Neri (5.8 ppg) ed il ‘98 Capozio (2,6 ppg). Sul fronte nuovi innesti invece ci sono Preti (14,6 ppg), nella passata stagione in Serie B a Giulianova, ma con tanti anni alle spalle in A2 a Imola, Mazzucchelli (14,2 ppg), che l’anno scorso ha conquistato la promozione con Orzinuovi, Lasagni (10,3 ppg) che arriva dai playoffs giocati con la maglia di Cecina, e Magini (5,4 ppg), con trascorsi in B e nel 2017-18 il miglior tiratore da tre della C Gold toscana.

La Witt – S. Bernardo dunque avrà da svolgere a San Miniato un compito sulla carta estremamente complesso, a maggior ragione visto il perdurare delle assenze di Terenzi e Antonietti. I langaroli stanno continuando a stupire a loro volta per la grande determinazione e abnegazione messa in campo in una situazione di continua emergenza e sarà necessario affrontare con la stessa intensità anche questa partita. La Blukart non vorrà farsi sorprendere in casa ed allora servirà davvero un’altra impresa. La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia