E tre. Scivola sull’asta dell’abaco della storia la terza sfera di fila, che rappresenta la terza stagione consecutiva per l’Olimpo Basket Alba in Serie B.

È un grande orgoglio, per la Società, per i tifosi e per il territorio, ritrovarsi al via di un campionato prestigioso come la terza serie nazionale. E quest’anno sarà ancora più difficile delle precedenti esperienze perché all’altissimo livello delle avversarie si aggiunge l’incognita delle lunghe trasferte fino in Sicilia. Questo ha voluto la Lega con una tardiva riforma estiva dei gironi che ha sollevato polemiche e che rischia di compromettere il cammino di alcune squadre. Una difficoltà in più, ma anche un ulteriore stimolo per i biancorossi chiamati a recitare un ruolo che non può più essere quello della “sorpresa”. Dopo aver raggiunto lo storico traguardo dei playoffs, disputati in due splendide e combattute sfide contro la poi promossa in A2 Urania Milano, i langaroli sognano un’altra grande stagione.

La prima giornata

Dopo una lunga preparazione di un mese e mezzo, la formazione dell’Olimpo Basket è pronta a scendere in campo per la prima giornata. Il debutto è previso domenica alle 18:00 in trasferta a Borgosesia (match che sarà trasmesso in diretta da Olimpo TV).

Il roster langarolo ha visto in estate la conferma di buona parte del gruppo, con gli innesti di Giorgi, Rossi e De Bartolomeo per colmare le vacanze.

Invece, il Valsesia Basket ha rinnovato praticamente tutto il proprio team, con sole tre conferme, oltre a quella in panchina del coach Domenico Bolignano. Faragalli, Ingrosso, Cinalli, Di Meco, Bedini, Dosic e Petracca sono tra gli elementi innestati nel mercato, tra i quali spicca però il nome di Nicolò Cazzolato. Quest’ultimo è il vero colpo pesante della Gessi, con tanti anni di esperienza in Serie A2, ma anche nel massimo campionato. Cazzolato è salito agli onori delle cronache della Serie A per una tripla pesantissima nel 2016, quando in occasione della Coppa Italia segnò in faccia ad Alexander la tripla allo scadere che valse per la sua Vanoli Cremona l’overtime, al cospetto della Dinamo Sassari. Nel supplementare, poi, Cremona si impose conquistando la sua prima semifinale di sempre in Coppa Italia. Cusin, Biligha, Mian, Washington, Turner, McGee sono solo alcuni nomi dei compagni di squadra di Cazzolato in quella stagione.

Questa, invece, è un’altra stagione, è un’altra categoria e dall’essere stato gregario di quella Vanoli Cremona, la guardia ex tra le altre anche di Bergamo, Treviglio e Treviso sarà invece stella di questa Gessi Borgosesia.

Al Pala Loropiana di Borgosesia si rinnoverà dunque la sfida i cui precedenti negli ultimi anni dicono 3-1 per gli eagles. Solamente nell’ultima occasione infatti i ragazzi di coach Jacomuzzi sono riusciti nel colpo vincente, dopo essere caduti entrambe le volte nel 2017-18 e in casa al Pala 958 nel 2018-19 al supplementare. Non sarà dunque semplice per l’Olimpo Basket cercare il bis contro un’avversaria sempre spigolosa.

Per i tifosi biancorossi che volessero seguire in trasferta il debutto stagionale è possibile contattare i seguenti numeri con la possibilità di organizzare un pulmino in caso di raggiunto numero minimo di partecipanti:

Maria Luisa 349 3132538

Beppe 335 6235048

Simone 334 8746331

La prima partita in casa sarà invece il sabato successivo, 5 ottobre, alle 20:30.

Il primo passo sarà comunque domenica 29, con diretta sulla pagina Facebook dell’Olimpo Basket Alba 1957.

La Serie B Old Wild West ricomincia, sarà un piacere raccontarVi questo viaggio!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia