L’Olimpo Basket Alba cade in casa al Pala 958, nel primo impegno stagionale del campionato Under 18 Gold. Gli ospiti dell’SBA Asti dilagano nel primo tempo, i biancorossi riescono a limare il gap nel finale chiudendo in crescendo una sfida sofferta.

La partita

Ripartono i campionati del settore giovanile e spetta all’U18 rompere il ghiaccio. La squadra è completamente rinnovata, sia fra i giocatori sia nello staff tecnico, che quest’anno vede alla guida del team coach Alessandro Abbio, assistito da un confermato Pietro Battaglia.

Il primo impegno di campionato che attende i langaroli è di quelli tosti, dovendo affrontare la forte compagine astigiana.

Coach Abbio si affida in avvio a Ferracaku, Tagliano, Maiolo, Bravi e Richetta. Nei minuti iniziali si viaggia sul filo dell’equilibrio, con sorpassi e controsorpassi fino al 12-11 al quinto minuto. Poi una tripla accende gli astigiani, che piazzano un break di 0-7, portandosi sul 12-18. Gli albesi non trovano il bandolo della matassa e Asti allunga sul 14-23 al decimo.

Nel secondo quarto i viaggianti mantengono intensità difensiva e concentrazione, mentre i padroni di casa faticano a costruire situazioni efficaci in attacco. I langaroli, subendo la pressione ospite nella propria metà campo, concedono rimbalzi in attacco che moltiplicano le opportunità degli avversari. La forbice si apre a dismisura e a metà partita il punteggio recita 27-46.

Nella pausa lunga l’intervento di coach Abbio riordina le idee degli albesi, che aumentano l’intensità difensiva e riescono a trovare più continuità in attacco, particolarmente vicino a canestro. La partita così nel terzo periodo è più equilibrata, ma gli Astigiani non concedono nè passaggi nè tiri facili e restituiscono al mittente le fiammate langarole. Il divario rimane ampio e all’ultima mini-pausa il 42-64 non ha cambiato le sorti del match.

La terza frazione ha tuttavia riportato un po’ di fiducia in casa albese e nel periodo conclusivo si ribalta l’inerzia, finora tutta ospite. Con buona pressione difensiva, unita ad altrettanto buone letture in attacco, Alba allestisce un parziale di 10-2 e si riavvicina un po’. Adesso sono gli ospiti che faticano. Le forze si affievoliscono da entrambe le parti, ma l’Olimpo continua a concedere poco e il divario si riduce fino a -12 a 3 minuti dalla fine, quando qualche ingenuità difensiva unita alla mancanza di lucidità in attacco esauriscono la spinta albese. Gli astigiani non rischiano l’harakiri nel finale e la distanza si cristallizza per il 62-74 alla sirena.

Luci ed ombre nella prima di campionato per i ragazzi dell’Under 18 Gold. Buona la reazione della squadra dopo lo stentato avvio del primo tempo. C’è ad ogni modo da lavorare su intensità, velocità e concentrazione, assimilando maggiormente il gioco di squadra, visto nei momenti migliori della partita.

Il livello del campionato è alto e le sfide che attendono l’Olimpo sono tanto difficili, quanto però altrettanto stimolanti.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo Basket Alba: Cramaroc 4, Ferracaku 4, Bravi 10, Minetto 2, Richetta 6 e 13 rimbalzi, Pelassa, Riccardo 4, Tagliano 29, Hadzimahmutovic 1, Uko, Novello V. 2, Maiolo.

SBA Asti: Rosa 6, Balsano 1, Le Caldare 9, Lupo 18, Silengo, Montrucchio 7, Cantore 4, Forno 7, Campagnoli 3, Zoppi, Roggero 19.