Si alza il ritmo della Serie B Old Wild con il turno infrasettimanale che costringe le squadre a preparare a perdifiato una nuova partita. L’Olimpo Basket Alba sarà impegnato questa sera al Pala Poggetti di Cecina, in Toscana, per affrontare una squadra rinnovata con diverse vecchie conoscenze.

E dire che i rossoblu erano retrocessi nell’ultima travagliata stagione, con il salvataggio estivo garantito dall’acquisizione del titolo della Fiorentina Basket. Dalla compagine viola i toscani hanno pescato le prestazioni di Diego Banti che dopo tre giornate viaggia a oltre nove punti di media. Oltre a questo colpo pesante di mercato, tra le novità figurano due vecchie conoscenze dell’Olimpo Basket ai tempi della Serie C Gold: Francesco Gnecchi e Flavio Gay. Classe ’99 e ’98, hanno già giocato al Pala 958 con la maglia del College Basket Borgomanero. Negli ultimi due anni del club albese in Serie C, per due volte consecutive agli ottavi di finale dei playoffs fu proprio Borgomanero l’avversaria incrociata. La seconda volta Alba dovette faticare e vincere clamorosamente in rimonta la serie per 2-1, per altro recuperando nella “bella” da sotto per 11-30. In quella serie tra i protagonisti tra le fila biancoblu ci furono proprio Gnecchi e Gay, oltre che ad altri atleti di spessore come Ferrai, Giadini, ma anche Vitale (attualmente in A2) e Okeke (all’epoca in Serie A con l’Auxilium Torino).

Quelle che si affronteranno questa sera saranno ad ogni modo due squadre profondamente diverse, pur nella curiosità di incroci proposti da sliding doors che nello sport spesso sorprendono. Ed anzi a sorprendere ci hanno pensato gli stessi Gnecchi e Gay capaci di collezionare dopo le prime tre partite disputate dieci e trenta (sì, avete letto bene, t-r-e-n-t-a) punti di media, terzo e primo migliore marcatore del proprio team. Seconda freccia per coach Russo è invece il classe ’93 Salvadori, i cui 11,3 di media comunque sbiadiscono di fronte ai trenta di Gay. Quest’ultimo ha infatti viaggiato con la velocità di crociera ampiamente oltre il ventello con 24 (contro Costa d’Orlando), 38 (contro Borgosesia) e 28 (contro San Miniato).

Il bilancio rossoblu è per ora di due vittorie ed una sconfitta, ma soprattutto il colpo esterno a San Miniato dell’ultima giornata fa capire la pericolosità della nuova Cecina.
I langaroli dunque dovranno cercare di dare il 100% contro un’avversaria che scenderà in campo sulle ali dell’entusiasmo del colpo pesante a San Miniato, ma anche di due successi di fila, dopo lo stop all’esordio in Sicilia. Tra le fila biancorosse dovrebbe quasi certamente non essere della contesa Terenzi, vittima di una brutta distorsione alla caviglia domenica sera. L’Olimpo Basket, così, è costretta a fare a meno del proprio secondo miglior realizzatore, che fa la differenza considerando i 67 punti di media di squadra. La difesa è comunque stata eccellente con 61 punti subiti ad allacciata di scarpe. I punti chiave del gioco di Russo sono evidenti starà al lavoro nella propria metà campo dei langaroli il provare a superarsi per limitare una contendente forte e soprattutto l’attuale capocannoniere dell’intera Serie B, Flavio Gay.

Servirà una grande partita ai ragazzi di coach Jacomuzzi, che però dopo essere tornati al successo superando la rognosa Oleggio, non vogliono interrompere il proprio buon cammino.

La Serie B Old Wild Est entra nel vivo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia