Sogna ad occhi aperti l’Olimpo Basket Alba, anche se da lunedì mattina può leggere chiaramente la casella della posizione in classifica, in cui campeggia un bel 2. E quel due significa seconda piazza, a pari punti con Empoli e la corazzata Omegna, tutte e tre con quattro successi ed una sconfitta. A dirigere le operazioni c’è una Firenze dal cammino fin’ora immacolato.

Attenzione, però, a dare troppo credito alla graduatoria in un momento davvero troppo prematuro della stagione per conoscere il valore reciproco delle squadre, soprattutto perché c’è chi ha affrontato le formazioni più attrezzate e chi no ed alcune di queste (Omegna e Piombino) si sono affrontate tra di loro. Inoltre il numero dispari di squadre fa sì che a turno una formazione sia costretta a rimanere a riposo, perdendo terreno da chi invece scende in campo.

Vero è che, ad ogni modo, i langaroli hanno fin’ora compiuto un ottimo cammino e possono affrontare con fiducia la trasferta più che ardua a Verbania. Ad attendere i biancorossi nella sua tana sarà la Fulgor Omegna, favorita se ce n’è una di questo Girone A, pur con le altre big Piombino, Firenze, ma anche la stessa Lucca, Empoli e non solo a provare a complicare i sogni di gloria rossoverdi.

Fulgor Basket Omegna

Grande, Balanzoni, Arrigoni, D’Alessandro e Scali costituiscono l’ossatura del roster sulla carta più attrezzato con distacco di tutto il Girone A. E soprattutto questi cinque sono rimasti in rossoverde dopo la passata stagione e per tanto nel segno della continuità garantiscono sicura affidabilità. Non sono mancati in estate, però, innesti importanti per provare a dare quel qualcosa in più che spesso è mancato alla Filgor nei finali delle ultime stagioni di B dopo la retocessione dell’A2. Nell’ultimo caso i ragazzi di coach Ghizzinardi si sono arresi a Gara 5 all’Urania Milano, che è poi volata in A2 ed aveva superato con grande sofferenza anche l’Olimpo Basket al primo turno. Torniamo alle novità fulgorine, a partire dal nuovo coach Salvemini. Rizzitiello, Chiera, Di Emidio, Carnaghi, Ndizie. Rizzitiello arriva da Palestrina ed ha collezionato una promozione con Cento. Ha festeggiato la promozione nel secondo campionato anche Chiera, con Napoli appena pochi mesi fa. Tutti arrivano ad ogni modo da numerose esperienze in Serie B, eccezion fatta per il 2000, ex Borgomanero.

Oltre ad essere delicata già per il pronostico chiaro, la trasferta dell’Olimpo Basket Alba sarà resa ancora più insidiosa dal fatto che nell’ultima prova interna la Fulgor sia caduto a sorpresa con Borgosesia. Alba, però, non si tirerà certo indietro e proverà a stupire a sua volta su un campo dove negli ultimi due anni è stata sempre surclassata.

Tuttavia può e deve essere un piacere poter affrontare così blasonate e così attrezzate, che offrono sfide stimolanti per provare a superarsi sempre di più.

Vi aspettiamo numerosi al palasport di Verbania per sostenere i langaroli anche in trasferta, oppure davanti agli schermi di Olimpo TV, che trasmetterà la contesa in diretta, alle 21:00 di sabato!

La Serie B Old Wild West entra nel vivo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia